rughe e pelle giovane

Pelle giovane: il segreto di bellezza sono i fibroblasti

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Scoperto il segreto della pelle giovane. Il merito è dei fibroblasti, cellule che si convertono in grasso donando un aspetto paffuto.

Pelle giovane, svelato il segreto

La scienza, finalmente, ci svela il segreto dei segreti, quello che tutte le donne, da secoli, cercano di scoprire: come mantenere la pelle giovane, liscia e compatta il più a lungo possibile.

 

Pozioni magiche? Patti con il diavolo? Sieri di vipere velenose?

Niente di tutto ciò! Secondo uno studio svolto a San Diego, in California, il segreto della pelle giovane sono i fibroblasti. Si tratta di cellule deputate a generare tessuto connettivo nel derma e che aiutano la pelle a riprendersi dalle ferite. E le rughe, in effetti, sono ferite…le peggiori!

Alcuni di questi fibroblasti hanno la capacità di convertirsi in cellule adipose, donando alla pelle un aspetto giovane e pieno, senza solchi e senza cedimenti di tono.

Secondo il Dottor Richard Gallo, presidente del Dipartimento di Dermatologia, l’invecchiamento della pelle è strettamente legato al fatto che i fibroblasti, con il tempo, perdono la capacità di trasformarsi in cellule adipose e questo genera cedimenti cutanei, perdita di tono ed elasticità.

Pelle giovane e chili di troppo

A questo punto molti sarebbero indotti a pensare che, allora, per avere una pelle giovane e bella sia necessario ingrassare. In fondo già un antico detto popolare sosteneva che, ad una certa età, bisogna scegliere tra avere un fisico asciutto o un viso giovanile.

Ma in realtà la soluzione non è mettere su ciccia. Anzi, gli studiosi che si sono occupati della ricerca spiegano che sovrappeso e obesità non solo non aiutano a mantenere la pelle giovane e bella ma aumentano il rischio di contrarre infezioni epidermiche.

Che fare allora per avere un aspetto giovane, sano e fresco? In attesa che la ricerca faccia ulteriori scoperte, la strada migliore è adottare uno stile di vita sano con dieta bilanciata e ricca di antiossidanti, regolare esercizio fisico e adeguate ore di sonno.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24