ringiovanire età biologia

Ringiovanire età biologica? Ora è possibile

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Ringiovanire età biologica? Ora è possibile. Indagine di un gruppo dell’università della California a Los Angeles guidato dal genetista Steve Horvath

Il progresso scientifico fa passi da gigante e il mito dell’eterna bellezza sembra più vicino con la scoperta che punta a ringiovanire l’età biologica.

Una ricerca quindi che alcuni studiosi dell’università della California ha fatto con un cocktail di farmaci molto comuni.

Risultato: ringiovanito di due anni e mezzo l’età biologica di individui sani e segni evidenti anche nel loro sistema immunitario.

La ricerca è stata inoltre pubblicata sulla rivista Aging Cell.

Ringiovanire età biologica con farmaci comuni: ecco lo studio

Il mix di di medicine ha praticamente agito come un “lifting genetico”, che ha cancellato le “rughe” dal Dna,

Questo perché sono state cancellate le modifiche chimiche che si accumulano nel tempo.

Il genetista a capo della ricerca, Steve Horvath, come riportato dall’Ansa, afferma:

Mi aspettavo di vedere un rallentamento del tempo, ma non un’inversione.

E’ la prima volta che si dimostra sull’uomo che è possibile usare trattamenti farmacologici per rallentare l’invecchiamento.

L’altro aspetto abbastanza inatteso è che non si è solo rallentato l’invecchiamento, ma cancellati alcuni segni che ha lasciato sul Dna, ottenendo la reversione dell’invecchiamento.

Tutto ciò è importantissimo e fa ben sperare, perché lo scopo delle ricerche di questo tipo è allungare la vita garantendo il benessere delle persone.

Finora, infatti, lo avevano dimostrato solo studi condotti sugli animali

Non sono comunque state tante le persone su cui si sono effettuati gli studi ma i risultati sono incoraggianti per sperare in un ampliamento della ricerca.

Test sugli animali infatti avevano mostrato che l’ormone della crescita stimola la rigenerazione del timo.

Tuttavia lo stesso ormone può anche promuovere il diabete, quindi la sperimentazione ha utilizzato anche due farmaci contro il diabete nel cocktail.

Mix di farmaci testato a sua volta per un anno su 9 uomini di età compresa tra 51 e 65 anni.

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.