Penalizzato Zarco per l'incidente con Morbidelli

Penalizzato Zarco per l’incidente con Morbidelli

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Tutti hanno visto l’incidente tra Franco Morbidelli e Johann Zarco. Le moto dei due piloti hanno seriamente rischiato di causare danni anche ad altri piloti. Dopo aver convocato Johann Zarco e Franco Morbidelli per un’udienza giovedì, e aver esaminato tutte le prove video disponibili, i Commissari Sportivi FIM della MotoGP hanno penalizzato Zarco. I commissari – Bill Cumbow, Freddie Spencer e Ralph Bohnhorst – hanno stabilito che: “C’erano prove di guida irresponsabile da parte di Johann Zarco, che ha comportato una penalità. Il francese inizierà la sua prossima gara in MotoGP dalla pitlane”. Sono stati pubblicati i documenti ufficiali della decisione. Il testo è suddiviso tra motivazione e sanzione. Dunque, penalizzato Zarco per l’incidente col pilota italiano.

Penalizzato Zarco per l’incidente: la decisione della FIM

Causale: “‘Il 16 agosto 2020 alle 14:12 durante la gara MotoGP al MyWorld MOTORRAD GRAND PRIX VON OSTERREICH, alla curva 2 si è scoperta una guida irresponsabile che ha provocato una caduta. Questo viola l’articolo 1.21 del regolamento del Gran Premio del Campionato del Mondo FIM. I piloti devono guidare in modo responsabile che non causi pericolo ad altri concorrenti o partecipanti, né in pista né in pit lane”.

Sanzione:Per le ragioni sopraesposte e tenendo conto della gravità dell’infrazione, il Comitato Direttivo della MotoGP ha inflitto una penalità. Dovrai partire dalla pit lane per la tua prossima gara“. L’incidente tra Zarco e Morbidelli è avvenuto al 9° giro della gara di domenica, quando Zarco ha fatto un sorpasso interno su Morbidelli per l’ottavo posto entrando all’interno di curva 2 a 300 km/h.

Tuttavia la i due sono venuti al contatto all’uscita. Morbidelli ha colpito la parte posteriore della moto di Zarco mentre andava per la tangente in frenata per la curva 3. La conseguenza scioccante è stata che la moto priva di controllo di Morbidelli ha evitato per un soffio di centrare in pieno Valentino Rossi e Maverick Vinales alla curva 3, una curva a gomito. La Ducati incidentata di Zarco è passata sulla testa di Vinales.

Il team di Zarco ha detto che i dati mostrano che Zarco ha frenato più tardi all’uscita della curva 2 rispetto a qualsiasi momento della gara. Tuttavia giovedì Morbidelli, che domenica scorsa si è scusato per aver definito Zarco un ‘mezzo assassino‘ alla TV italiana, ha ribattuto: “Presentare il fatto di aver frenato due metri più tardi non significa nulla. L’approccio alla curva è stato sbagliato, la manovra di sorpasso era sbagliata e la traiettoria di uscita era sbagliata“.

 

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesco Menna

Avatar
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com