Perdere senso di gusto e olfatto

Perdere senso di gusto e olfatto: infezione Covid-19?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Perdere senso di gusto e olfatto: allarme per infezione da Covid-19? Secondo i medici, questo potrebbe essere il primo campanello d’allarme legato ai sintomi del coronavirus Covid-19.

Perdere senso di gusto e olfatto: allarme Covid-19? Cosa dicono gli esperti

Una testimonianza arriva direttamente da New York Times. Infatti pare sia stato sottolineato un fattore che evidenzia il fatto che piccoli sintomi potrebbero, in molti casi, essere legati al contagio da coronavirus. Alcuni pazienti stanno cerando di mettere in guardia chi non riesce a sentire l’odore dell’aglio e delle cipolle mentre si sta cucinando. Se così fosse, si dovrebbe prendere in considerazione il fatto che, questi, potrebbero essere i primi sintomi della nuova malattia infettiva che ormai ha contagiato migliaia di persone in tutto il mondo. Sull’argomento è intervenuto anche il medico italiano Marco Metra, il quale sta curando centinaia di pazienti Covid-19. Egli, al New York Times avrebbe infatti dichiarato quanto segue:

“Quasi tutti coloro che sono ricoverati in ospedale hanno la stessa storia. Chiedi informazioni sulla moglie o sul marito del paziente. E la paziente dice: – Mia moglie ha appena perso odore e sapore, ma per il resto sta bene – . Quindi è probabilmente infetta e lo sta diffondendo in una forma molto delicata.”

Gli esperti hanno chiesto, infatti, che la perdita di gusto e olfatto venisse aggiunta all’elenco dei sintomi necessari per sottoporre i pazienti allo screening per il Covid-19. La ricerca nella fase iniziale della Corea del Sud, della Cina e dell’Italia sembra confermare il fenomeno, secondo la CNN. Il New York Tmes ha citato due ricercatori che hanno affermato di aver osservato la stessa cosa in Germania. Tuttavia sembra esserci una buona notizia. Secondo un professore di medicina dell’Università Ludwig-Maximilians di Monaco, che ha parlato al Times, la maggior parte dei pazienti è in grado di riacquistare il senso del gusto e dell’olfatto dopo che l’infezione da coronavirus Covid-19 è finalmente passata.

Fonte foto: pixabay

Leggi anche Sintomi Covid-19; dopo quanti giorni si manifestano?

Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,