Copertina

Prima stagione The Great su Hulu: Caterina II di Russia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La piattaforma di streaming Hulu ha rilasciato il trailer ufficiale della nuova serie tv. la prima stagione di The Great, incentrata sulla figura di Caterina II. I dieci episodi della prima stagione saranno disponibili dal 15 maggio.

Gli autori di serie tv hanno recentemente riscoperto il personaggio di Caterina la Grande: infatti l’anno scorso era stata Helen Mirren ad impersonare la zarina nella miniserie “Caterina la Grande”. Ora tocca a Elle Fanning dare nuovamente vita alla figura che cambiò le sorti della Russia, una donna progressista ed anche una femminista ante litteram.

Prima stagione di The Great su Hulu: chi è Caterina II di Russia?

Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbst, rinominata con nome russo Ekaterina, a sedici anni sposò con un matrimonio combinato il futuro zar Pietro III. Nel 1762 detronizzò il marito con un colpo di Stato, grazie al supporto della corte e dello Stato stesso, preoccupati dalle decisioni di Pietro. Persino il clero la riconobbe come unica sovrana del trono russo, permettendo a Caterina di arrestare il marito e fargli firmare l’abdicazione in suo favore. Dopo pochi giorni Pietro III morì per mano del fratello minore del favorito della zarina, che però non fu incolpata in nessun modo dell’omicidio.

Passò alla storia come la regnante più longeva; si batté per rendere la Russia del XVIII secolo più moderna. 

La trama di The Great

La prima stagione di The Great vede l’arrivo in Russia di una giovane Caterina per il matrimonio con Pietro. La sua innocenza e i suoi ideali si scontrano con la figura del futuro marito e quella della Russia del diciottesimo secolo. La finzione della narrazione si intreccia con i fatti storici realmente accaduti.

Diversamente dalla già citata miniserie con Helen Mirren, The Great ha un’atmosfera più leggera, essendo una comedy. Già dal trailer promette molto bene: scambi di battute ironiche, pungenti e per niente scontati. Il creatore della serie è Tony McNamara, nominato agli oscar come sceneggiatore per “La favorita”. Inoltre The Great parla anche italiano: infatti è stata girata in gran parte in Italia, soprattutto alla Reggia di Caserta.

Non resta che aspettare l’uscita di The Great che ci farà conoscere meglio la donna che è stata capace di rivoluzionare la Russia.

 

Forse può interessare anche questo articolo.

Fonte immagine.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24