Qatar 2022 il girone Azzurro

Qatar 2022 il girone Azzurro, l’Italia nel gruppo C

 

Qatar 2022 il girone Azzurro, l’Italia nel gruppo C. Si sono svolti a Zurigo i sorteggi per decidere i raggruppamenti per il prossimo Mondiale

In Qatar 2022 il girone azzurro sarà dunque composto da Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania; queste dunque le avversarie da affrontare nel percorso di qualificazione.

Nazionale dunque inserita in un gruppo da 5 squadre, il gruppo C, e giocherà 8 gare di qualificazione anziché 10 per poter così disputare la Final Four di Nations League nell’ottobre 2021.

Nel dettaglio, il percorso di qualificazione prenderà il via prossimo marzo per concludersi nel novembre 2021; obiettivo azzurro ben chiaro: cancellare la macchia della mancata qualificazione alla competizione di 4 anni fa.

Il percorso per giungere in Qatar prevede inoltre l’accesso diretto per le prime 10 classificate di ogni girone; mentre le ultime 3 nazionali europee arriveranno dai play-off.

In questo caso, ad essere coinvolte, sono le seconde classificate di ogni gruppo e le due migliori vincenti dei gruppi di Nations League non ancora qualificate.

Il pensiero del Ct Roberto Mancini e del presidente della Figc Gabriele Gravina sulle avversarie

Il Commissario tecnico ha già le idee chiare:

Credo sarà una lotta tra noi e la Svizzera che poteva essere tranquillamente tra le teste di serie. Era una delle squadre migliori della seconda fascia, il vantaggio è che sono vicini e il viaggio sarà breve.

Sulla carta l’Irlanda del Nord può sembrare un’avversaria più semplice della Svizzera, ma tutte le partite sono difficili e vanno giocate. Anche con la Bulgaria non sono mai state partite semplici.

Da canto suo il presidente Gravina aggiunge:

E’ un girone impegnativo avrei evitato la Svizzera; sarà stimolante avere un avversario di una caratura elevata, sarà un test importante contro una nazionale che affronteremo anche all’Europeo.

Sono d’accordo con Mancini sul fatto che non dobbiamo sottovalutare nessuno, ma ho vissuto il sorteggio con serenità avendo toccato con mano la forza della nostra Nazionale.

 

Articoli simili: Semifinale Nations League, sarà Italia-Spagna

Foto: Pagina Facebook ufficiale Nazionale italiana di calcio

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.