Quanto costa costruire una casa in legno di 100mq?

Quanto costa costruire una casa in legno di 100mq?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Ti sei mai chiesto quanto costa costruire una casa in legno di 100mq?

Navigando in rete non è semplice trovare una risposta ben precisa a questa domanda; infatti, realizzare una casa in legno dall’aspetto moderno e di tali dimensioni, può avere un prezzo variabile a seconda dei diversi aspetti.

In questo articolo cercheremo di analizzare questi aspetti, affinché tu possa avere un’idea di quanto costa costruire una casa in legno di 100mq.

 

Casette prefabbricate e Prezzi  casa in legno di 100mq

Prima di partire con la costruzione, le casette in legno devono essere progettate seguendo determinati standard, al fine di realizzare una struttura solida e che duri nel tempo.

In linea generale, il costo di una casa in legno di 100mq si aggira attorno ai 40mila euro.

Gli aspetti principali da considerare per la costruzione sono i seguenti:

 

  • Costruttore,
  • Tipologia dei materiali da costruzione e qualità degli stessi,
  • Coibentazione,
  • Tipologia e quantità di infissi.

Oltre a ciò, va considerato anche la destinazione d’uso ed il design della struttura che si vuol realizzare: più sarà complesso, maggiore sarà l’impegno per la realizzazione dei pannelli, della costruzione e dei tempi di produzione.

Analizziamo ciascun punto in dettaglio, per poi concludere con il rispondere in dettaglio a quanto costa costruire una casa in legno di 100mq.

Il costruttore

Scegliere un costruttore che sappia ascoltare i tuoi desideri e riesca a trasformarli in realtà, non è affatto semplice.

Tra i tanti costruttori presenti nel mercato, ti consigliamo di affidarti a MaestroCase: si tratta di un’azienda leader nel mercato Europeo specializzata nella produzione di strutture in legno, che usa solo materie prime di alta qualità e ricavate da foreste sostenibili.

La tipologia dei materiali da costruzione

Se il tuo obiettivo è quello di realizzare una casa in legno che duri a lungo, oltre che resista bene agli agenti atmosferici ed alle oscillazioni (ad esempio, vento forte e scosse di terremoto), è necessario considerare solo materiali da costruzione di qualità.

I materiali da costruzione più performanti nel campo della costruzione di strutture in legno sono:

  • Abete rosso
  • Pino
  • OSB

Il primo è senz’altro una scelta molto azzeccata per la bioedilizia e, appunto, le costruzioni in legno.

L’aspetto di coibentazione

A seconda della destinazione d’uso della casetta e, conseguentemente, del tempo che trascorrerai al suo interno, dovrai decidere se ha senso coibentarla o meno.

 

Il lavoro di coibentazione consiste nell’isolare le pareti dall’esterno, evitando che i rumori ed il calore esterno raggiunga gli ambienti interni. Tieni presente che il legno è un isolante naturale (sia termico che acustico), perciò se non hai intenzione di sfruttare la cassa in legno molto spesso, potrai evitare questo lavoro, risparmiando sul costo totale di costruzione.

Gli infissi

Infine, un altro aspetto da considerare che, in parte, può essere ricollegato al paragrafo precedente, ossia quello relativo alla coibentazione, sono gli infissi: porte e finestre.

Difatti, gli infissi rappresentano fino al 35% delle perdite di calore, dall’interno verso l’esterno (e viceversa); perciò, non ha senso riscaldare i locali, se poi il calore viene disperso all’esterno a causa di fori ed infissi che non tengono.

Per questo motivo, tra le varie cose da considerare prima di costruire una casa in legno ci sono anche gli infissi e quelli che tengono di più sono quelli in legno o in PVC.

In conclusione, realizzare una semplice casetta da giardino in legno

Come avrai ben capito, rispondere alla domanda iniziale: “quanto costa costruire una casa in legno di 100mq?”, non è così semplice, perché ci sono numerose variabili da tenere in considerazione.

In linea generale, per una abitazione in legno che sia vivibile ed abbia una superficie complessiva di 100mq il prezzo parte intorno ai 40mila euro. Tale prezzo può variare a seconda della destinazione d’uso (se non vuoi usare la casetta come abitazione vera e propria, ma, ad esempio, la vuoi usare come capannone, molto probabilmente il prezzo sarà inferiore) e degli aspetti legati alla costruzione di cui abbiamo appena discusso.

Ad ogni caso, per avere un’idea più precisa, si consiglia di farsi fare un preventivo con la propria idea da un costruttore.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.