Roberto Fico

Roberto Fico Presidente della Camera: ecco chi è il candidato del M5s

Roberto Fico sarà il nuovo Presidente della Camera. L’accordo tra Lega e Movimento Cinque Stelle ha partorito i nomi tanto attesi per le presidenze dei due rami del Parlamento. Per il quarantatreenne napoletano arriva dunque lo scranno più alto di Montecitorio. Ma chi è Roberto Fico? Vediamo di scoprirlo insieme.

L’identikit

Roberto Fico ricopre attualmente l’incarico di Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai. E’ laureato in Scienze della Comunicazione e ha vissuto per un anno a Helsinki grazie ad una borsa di studio. E’ uno dei fedelissimi di Beppe Grillo. Nel 2005, ha fondato a Napoli, uno dei 40 meetup “Amici di Beppe Grillo”, da cui nascerà poi il Movimento Cinque Stelle.

Favorevole all’estensione del diritto al matrimonio e all’adozione da parte di coppie dello stesso sesso e all’eutanasia per i malati terminali, è considerato il leader dell’ala ortodossa del Movimento. Fico è stato inoltre il primo firmatario di  sulla governance della Rai, di cui uno dei punti – il Piano per la trasparenza aziendale – è confluito nella riforma della Rai approvata nel 2015 dal Parlamento. Grazie all’approvazione della Riforma, la Tv di Stato ha dovuto rendere pubbliche le retribuzioni delle figure apicali del management, delle direzioni editoriali e delle testate giornalistiche.

Primo sfidante di Di Maio

Roberto Fico è molto attivo su twitter, dove conta 86.870 followers. E’ curioso che alla presidenza della Camera venga candidato il principale antagonista interno di Luigi Di Maio. Fico, infatti, è stato tra i principali oppositori all’ascesa dell’attuale leader. Prima che Di Maio ottenesse l’investitura, erano in tanti a giurare che sarebbe stato Fico il volto del Movimento Cinque Stelle.

Va inoltre ricordato, che questa è la seconda candidatura di Roberto Fico come Presidente della Camera. Già nel 2013 era stata avanzata la sua nomina, ma finì sconfitto da Laura Booldrini.  Ora avrà finalmente la sua opportunità.

VAI

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Autore dell'articolo: Davide Luciani