Salvini è apprezzato dal 7% degli italiani

Salvini è apprezzato dal 7% degli italiani, Conte ancora in testa

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

ROMA – Matteo Salvini è apprezzato dal 7% degli italiani. A ‘DiMartedì’, su La7, Nando Pagnoncelli ha illustrato alcuni sondaggi di Ipsos sulla politica ai tempi dell’emergenza Coronavirus. Giuseppe Conte è ancora il preferito, seguito da Giorgia Meloni, mentre il leader della Lega è terzo.

Ci sono poi altri dati interessanti. Secondo il 55% degli italiani, la Fase 2 è stata gestita nella maniera giusta perché si doveva essere prudenti. Il 28%, invece, ritiene che fosse opportuno ripartire con maggiore coraggio e l’11% sostiene che ci fosse bisogno di attendere ancora un po’ prima di allentare le misure del lockdown. Il 43% degli italiani è convinto che la maggioranza abbia lavorato bene, mentre il 29% preferisce l’opposizione.

Salvini è apprezzato dal 7% degli italiani

Inoltre il 51% degli italiani non teme un possibile contagio da Covid 19, mentre il 44% ha paura di ammalarsi. Il rischio contagio, secondo il campione rilevato da Ipsos, è più alto su un mezzo di trasporto pubblico (57%); seguono poi i supermercati e i piccoli negozi.

Già a fine aprile, secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera, si era visto che il gradimento del governo è ai massimi storici. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 1.000 interviste effettuate tra il 22 e il 23 aprile 2020. I risultati della rilevazione sono il prodotto di un’elaborazione basata, oltre che sulle 1.000 interviste citate, su un archivio di circa 4mila interviste svolte tra il 27 marzo e il 19 aprile 2020.

L’esecutivo guidato da Conte era passato, rispetto a marzo, dal 56% al 58%. Il Carroccio dell’ex alleato, oggi grande avversario, Salvini perde di contro quasi il 6%, per la precisione il 5,7%, sempre rispetto a marzo, attestandosi dunque al 25,4%. E non è tutto. A livello di consenso personale, infatti, il premier Conte è passato dal 61% al 66%.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24