Sammezzano, castello venduto agli Emirati Arabi

Sammezzano vale 15 milioni di euro

Sammezzano, il castello vale per gli Emirati Arabi ben 15 milioni di euro. E’ terminata così l’asta che si è svolta a Reggello e alla quale ha partecipato il Sindaco, Cristiano Bennucci, che ha dato l’annuncio ai suoi concittadini. A marzo il castello si era aggiudicato il primo posto tra i luoghi del cuore, nel censimento condotto dal Fondo per l’ambiente italiano. Data la sua imponenza, il castello non poteva essere più gestito pubblicamente. Resta ferma l’intenzione delle istituzioni pubbliche di concordare con i privati il mantenimento della fruibilità pubblica dell’opera.

 

Diventerà un resort di lusso?

Il castello si erge in un parco di 190 ettari. E’ stato realizzato in stile orientalista, nella seconda metà dell’Ottocento. Le opinioni si dividono tra coloro che sperano che il castello venga mantenuto nella sua originalità e coloro che invece auspicano che venga realizzato un resort, che potrebbe rappresentare un importante introito per il territorio. Il Fai aveva già fatto presente la necessità di intervenire sulla struttura, ma le istituzioni pubbliche avevano dichiarato di non poter sostenere interamente le spese necessarie per la ristrutturazione dell’opera. Tuttavia, si erano dette pronte a partecipare con l’aiuto di privati.

L’aggiudicazione è ancora provvisoria

L’asta che si è conclusa oggi, ha aggiudicato in via provvisoria il castello e tutto il complesso circostante agli Emirati Arabi. Il Sindaco si augura che i nuovi proprietari si prendano cura di questo bene splendido, che abbisogna di interventi di restauro e messa in sicurezza. Ci saranno comunque momenti di confronto tra comune e proprietà sulle idee da realizzare per valorizzare il castello. La meraviglia di Reggello è da sempre nel cuore degli abitanti del paese, che si erano da tempo attivati per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla necessità di intervenire e salvaguardare il castello.

Immagine presa da: http://www.sammezzano.org/

VIA 

 



     

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: