Silvio Berlusconi ha "legittimato i fascisti"?

Silvio Berlusconi ha “legittimato i fascisti”?

intopic.it feedelissimo.com  
 

ROMA – Silvio Berlusconi ha “legittimato i fascisti”? È polemica dopo le dichiarazioni che il leader di Forza Italia ha fatto pubblicamente a Milano, in occasione dell’evento ‘Giù le mani dalle pensioni’ tenutosi al Teatro Manzoni. Ecco cosa ha detto Berlusconi:

“Siamo stati noi a far entrare nel governo Lega e fascisti. Li abbiamo legittimati noi, li abbiamo costituzionalizzati noi. Noi siamo obbligati a stare nel centrodestra: se loro non avessero noi sarebbero una destra estremista. Incapaci di vincere e di governare. Forza Italia è il cervello, il cuore e la spina dorsale del centrodestra”.

Silvio Berlusconi ha “legittimato i fascisti”?

Inevitabili le reazioni alle parole dell’ex premier. Questo il commento del segretario della Lega, Matteo Salvini:

“Qualcuno avvisi Berlusconi che parlare di fascismo nel 2019 non ha più senso. Lo lasci fare a quelli del Pd, a Saviano e Gad Lerner. Ormai si confrontano partiti a favore degli Italiani e partiti contro gli Italiani, telecomandati dall’estero. Chi si allea con la Lega deve avere ben chiaro questo: prima gli italiani”.

Questa, invece, la replica a Berlusconi da parte di Stefano Maullu, che fa parte dell’esecutivo di Fratelli d’Italia:

“Con queste parole Berlusconi ha dimostrato di non comprendere come il panorama politico italiano sia cambiato e stia cambiando: Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni rappresentano un grande movimento interclassista capace oggi di difendere davvero gli interessi nazionali nel mondo globale, una destra moderna, aperta, matura, che guarda al futuro e non al passato con coraggio, contenuti e senso di responsabilità, una destra che nulla ha a che vedere con derive antidemocratiche”.

E così, mentre secondo gli ultimi sondaggi Giorgia Meloni strappa lo scettro di capopopolo a Salvini, l’ex presidente del consiglio cerca di recuperare consensi a destra prendendo le distanze dai sovranisti. Ovviamente non manca anche una stoccata all’esecutivo Conte bis, a maggioranza Pd-M5S: “Questo è il governo più a sinistra della storia”. Secondo Berlusconi, comunque, ‘Italia Viva‘ non costituisce un pericolo per il bacino di voti di Forza Italia.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Elena De Lellis

Avatar