Condividi su:
ROMA – Silvio Berlusconi ha “legittimato i fascisti”? È polemica dopo le dichiarazioni che il leader di Forza Italia ha fatto pubblicamente a Milano, in occasione dell’evento ‘Giù le mani dalle pensioni’ tenutosi al Teatro Manzoni. Ecco cosa ha detto Berlusconi:
“Siamo stati noi a far entrare nel governo Lega e fascisti. Li abbiamo legittimati noi, li abbiamo costituzionalizzati noi. Noi siamo obbligati a stare nel centrodestra: se loro non avessero noi sarebbero una destra estremista. Incapaci di vincere e di governare. Forza Italia è il cervello, il cuore e la spina dorsale del centrodestra”.
[adrotate banner=”24″]
Silvio Berlusconi ha “legittimato i fascisti”?
Inevitabili le reazioni alle parole dell’ex premier. Questo il commento del segretario della Lega, Matteo Salvini:
“Qualcuno avvisi Berlusconi che parlare di fascismo nel 2019 non ha più senso. Lo lasci fare a quelli del Pd, a Saviano e Gad Lerner. Ormai si confrontano partiti a favore degli Italiani e partiti contro gli Italiani, telecomandati dall’estero. Chi si allea con la Lega deve avere ben chiaro questo: prima gli italiani”.
Questa, invece, la replica a Berlusconi da parte di Stefano Maullu, che fa parte dell’esecutivo di Fratelli d’Italia:
“Con queste parole Berlusconi ha dimostrato di non comprendere come il panorama politico italiano sia cambiato e stia cambiando: Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni rappresentano un grande movimento interclassista capace oggi di difendere davvero gli interessi nazionali nel mondo globale, una destra moderna, aperta, matura, che guarda al futuro e non al passato con coraggio, contenuti e senso di responsabilità, una destra che nulla ha a che vedere con derive antidemocratiche”.
E così, mentre secondo gli ultimi sondaggi Giorgia Meloni strappa lo scettro di capopopolo a Salvini, l’ex presidente del consiglio cerca di recuperare consensi a destra prendendo le distanze dai sovranisti. Ovviamente non manca anche una stoccata all’esecutivo Conte bis, a maggioranza Pd-M5S: “Questo è il governo più a sinistra della storia”. Secondo Berlusconi, comunque, ‘Italia Viva‘ non costituisce un pericolo per il bacino di voti di Forza Italia.