Smartwatch: funzioni e perché comprarlo

Smartwatch: funzioni e perché comprarlo

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Già dalla semplice parola smartwatch, si può facilmente intuire a cosa facciano riferimento questi dispositivi. Si tratta di orologi intelligenti, ovvero device che si indossano al polso come dei comunissimi orologi, ma che in realtà sono in grado di offrire una vasta gamma di funzionalità, collegandosi al proprio smartphone. Queste ultime sono, ad esempio, rispondere ai messaggi, tenere d’occhio i parametri più importanti durante l’attività fisica, consultare le notifiche e così via.

Esistono, in realtà, anche altri tipi di smartwatch, definiti meglio activity tracker, che vengono idealmente ricollegati a tale categoria anche se non garantiscono tutte queste funzionalità. Essi infatti vengono semplicemente usati per la rilevazione di dati durante le attività sportive.

Fattori da considerare nella scelta dello smartwatch: lo schermo

Uno dei fattori che, spesso e volentieri, influiscono nella scelta di uno smartwatch, è sicuramente lo schermo. I modelli che integrano un display OLED/AMOLED possono contare su colori neri più profondi e contrasti superiori, mentre gli schermi LCD sono molto più luminosi, e di conseguenza, hanno un livello di autonomia inferiore. In tema di risparmio energetico, a meno che non siate nel bel mezzo di un’attività di allenamento, per preservare l’autonomia, è consigliabile disattivare la funzionalità “display always on”, in modo da evitare che lo schermo sia perennemente acceso. Inoltre, non tutti i modelli hanno un display touchscreen: in questo caso, la navigazione tra le diverse funzionalità è permessa ruotando la ghiera, oppure usando gli specifici pulsanti posti ai lati.

Processore, memoria interna e RAM

Se lo schermo è importante, questi tre fattori lo sono altrettanto. La velocità nell’esecuzione dei vari processi e nell’uso delle varie funzionalità dipende ovviamente dalla potenza del processore, così come dal quantitativo di RAM presente. Con due valori piuttosto bassi, l’esperienza di navigazione e la fruibilità di contenuti saranno piuttosto lente. Per cui, il suggerimento è di optare per i modelli con valori alti che garantiscono una maggiore usabilità dello smartwatch.

Le altre funzionalità

Non possono mancare, in un orologio smartwatch, anche microfono e altoparlante, che tornano utili per rispondere ad una chiamata senza dover usare lo smartphone. In alcuni modelli è presente anche uno slot per la SIM o eSIM, in maniera tale da poter effettuare chiamate anche senza connessione allo smartphone. Spesso sono presenti in tanti modelli il GPS, il contapassi e il controllo della frequenza cardiaca, che tornano decisamente utili per chi ama il fitness e le attività sportive. In alcuni casi, inoltre, gli smartwatch comprendono connessione Wi-Fi e pure NFC, oltre che Bluetooth.

I vantaggi di comprare uno smartwatch

Nel corso degli ultimi anni, le aziende produttrici hanno sviluppato dei modelli sempre più all’avanguardia e ricchi di funzioni. In commercio attualmente c’è la possibilità di trovare davvero un gran numero di modelli, sia smartwatch da uomo che smartwatch da donna, in grado di soddisfare praticamente ogni tipo di esigenza. Oltre a poter gestire varie azioni senza dover prendere fisicamente in mano lo smartphone, è bene sottolineare che ci sono vantaggi anche per la salute, soprattutto per chi fa spesso attività sportiva.

I migliori modelli del momento

Trovare i migliori smartwatch oppure dei modelli di smartwatch economici non è facile, ma sul web ci sono numerose soluzioni a disposizione degli utenti. Una di quelle più affidabili è certamente rappresentata dal volantino Mediaworld, che permette di scoprire tutte quelle che sono le principali offerte e promozioni presenti sul mercato in un dato intervallo di tempo.

Attualmente, i migliori smartwatch che sono presenti sul mercato sono: Apple Watch Series 5, Samsung Galaxy Watch Active 2, Huawei Watch GT 2, Huami Amazfit GTS, ritenuto da più addetti ai lavori come il modello migliore per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo, e Fitbit Versa 2, considerato il miglior modello per la domotica. Infine, Amazfit Bip è il modello più economico e perfetto per fare attività sportiva.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.