sport paralimpici

Sport paralimpici: la proposta di legge di Giusy Versace

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Sport paralimpici: la proposta di legge di Giusy Versace. La deputata è firmataria della proposta per il reclutamento degli atleti

Una passo importante questo per gli sport paralimpici fatta insieme a Maria Stella Gelmini, Luca Pancalli e Claudio Arrigoni.

Giusy Versace da qualche tempo infatti non gareggia più a causa del nuovo incarico al Parlamento, ma non dimentica il suo mondo: lo sport.

La presentazione si è svolta alla Camera Dei Deputati a Montecitorio.

Obiettivo: il reclutamento degli atleti paralimpici con disabilità fisiche nei Gruppi Sportivi Militari e Corpi dello Stato.

La Proposta di legge è la n. 1721 ed è firmata, al momento da 40 deputati di Forza Italia.

Una proposta che sta raccogliendo numerosi consensi trasversali e richieste di sottoscrizione da parte di altri Deputati.

La stessa potrebbe infatti arrivare in aula già durante la prossima estate.

Sostanzialmente al suo interno, sono due le richieste:

  • Equiparare il trattamento economico tra atleti paralimpici e atleti normodotati in forza ai gruppi sportivi militari;
  • Offrire anche ai paralimpici le stesse opportunità lavorative al termine della carriera agonistica; questo consentirebbe loro infatti di scegliere se congedarsi o prendere servizio, cosa che con le attuali normative non accade.

In questo modo anche molti ruoli di ufficio, in tutte le forze dell’ordine, potrebbero essere ricoperti da persone disabili.

Alla Camera dei Deputti presenti inoltre i rappresentanti di tutti i Gruppi Sportivi Militari e di Polizia; nonchè alcuni campioni paralimpici tra cui:

  • i nuotatori Giulia Ghiretti (Fiamme Oro) e Marco Iannuzzi (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa),
  • la velocista Oxana Corso (Fiamme Gialle),
  • il lanciatore Oney Tapia (Fiamme Azzurre),
  • lo schermidore Alessio Sarri (Fiamme Oro).

A margine della presentazione, ecco le dichiarazioni di Giusy Versace:

Ho lavorato a lungo su questa proposta di legge; sono stati mesi di notti insonni, studi, approfondimenti e confronti ed essere qui è per me una grande emozione.

Se approvata, questa legge rappresenterebbe una svolta nel mondo dello sport e un’opportunità di crescita per il mondo paralimpico.

Sono felice che siano intervenuti tutti i capi dei dipartimenti e i responsabili dei Gruppi Sportivi Militari e Corpi dello Stato con i loro atleti, e sono grata del fatto che abbiano accolto il mio invito e offerto la loro collaborazione.

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.