Il 10 agosto tutti con il naso per aria ad ammirare le stelle cadenti. In questa particolare data, ma anche nei giorni precedenti e in quelli successivi, il cielo offre uno spettacolo strepitoso: miriadi di scie luminose solcano il cielo notturno con il loro fugace bagliore, e ognuno esprime il suo desiderio nella speranza che si avveri. Per vederle al meglio è sufficiente puntare lo sguardo vin alto, la notte di San Lorenzo, se possibile lontano dalle grandi città dove l’inquinamento luminoso le rende molto meno visibili. Vediamo insieme quali sono i luoghi migliori per osservarle.
[adrotate banner=”6″]
I luoghi più suggestivi per ammirare le stelle cadenti
- Se vi trovate in una località di mare, potreste sdraiarvi sulla fresca sabbia del litorale in un punto buio, lontano da fonti di luce. Con il rumore delle onde come sottofondo, e il cielo rischiarato dalla Luna, potrete godervi uno spettacolo tutto speciale: se sarete in compagnia del vostro amore, cosa potrà mai esserci di più romantico?
- La montagna, lontano da smog e luci artificiali. Ben coperti e accompagnati dal tipico silenzio delle alte vette, vi stupirete dalla quantità di stelle che popolano e illuminano il cielo notturno. Una notte di San Lorenzo così resterà per sempre nei vostri ricordi.
- Un luogo forse meno romantico, ma comunque suggestivo: l’osservatorio astronomico. In tutta Italia vengono organizzati degli eventi, dove le persone possono scoprire anche il lato più scientifico dello sciame meteorico.
- Se non avete una montagna o il mare a disposizione, ma volete comunque osservare le stelle cadenti, resta un’unica soluzione: la campagna. Non sarà romantica come una spiaggia lambita dalle onde, ma almeno è lontano dalle luci artificiali e dal caos cittadino.
- Torniamo al mare, ma in barca: se avete la fortuna di averne una, o un amico che la possiede, la notte di San Lorenzo chiedetegli di organizzare un’escursione per vedere lo sciame delle Perseidi in tutto il loro splendore. Proverete una grande emozione.