Sviluppatori PS5 parlano di SSD ultraveloci e audio 3D

Sviluppatori PS5 parlano di SSD ultraveloci e audio 3D

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Torniamo a parlare della famosa PlayStation 5, l’ultima console presentata alla Sony e che entrerà in commercio tra qualche mese. PlayStation Blog ha pubblicato un nuovo post con commenti degli sviluppatori della PS5 che parlano della nuova SSD ultraveloce e del motore Tempest 3D AudioTech. Di seguito, dunque l’intero dialogo tra gli sviluppatori.

Sviluppatori PS5 parlano di SSD ultraveloci

Brian Horton – Direttore creativo, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales afferma: “Oltre al caricamento quasi istantaneo, l’SSD e la sua velocità ci consentono di caricare e visualizzare più rapidamente risorse più dettagliate. Questo dovrebbe portare la città ad avere un aspetto migliore, mai visto prima. E questo è solo l’inizio per il nostro team che sblocca queste possibilità. Rappresenta un cambiamento fondamentale che non vediamo l’ora di sfruttare maggiormente negli anni a venire“.

Gavin Moore – Direttore creativo, SIE Japan Studio (Demon’s Souls). “Come sviluppatori di Demon’s Souls, stiamo già cambiando il modo in cui pensiamo all’SSD. Lo vediamo non solo come archiviazione ma anche come memoria, utilizzando la velocità dell’SSD per caricare i dati a velocità vertiginose, riportandoti direttamente in azione per vendicare le tue numerose morti“.

Mattias Engstrom – Direttore del gioco, Hitman III. “Hitman III ti spinge a esplorare e sperimentare in enormi luoghi sandbox. Dunque, la possibilità di salvare/caricare frequentemente è la chiave per questo. I tempi di caricamento rapidissimi che stiamo vedendo sulla console PS5 incoraggiano la sperimentazione più che mai“.

Neil Hill – Capo programmatore, Far Cry 6. L’SSD è un punto di svolta, penso che man mano che questa generazione maturerà vedremo alcune incredibili innovazioni nello streaming e nel design del gioco open-world“.

Ari Arnbjornsson – Capo programmatore, Returnal. “Un po’ più avanti nella prossima generazione, mi aspetto che inizieremo a vedere gli sviluppatori fare un uso maggiore dei vantaggi non così ovvi dell’SSD. Questo è ciò che più mi emoziona! Cosa significa per gli sviluppatori quando tutto può essere caricato dal disco così velocemente? Avremo ancora bisogno del concetto di “livelli”? Le possibilità di questa tecnologia sono entusiasmanti per me come sviluppatore e esaltanti per me come giocatore”.

Tempest 3D AudioTech Engine

Harry Krueger – Direttore del gioco, Returnal. “L’audio 3D è entusiasmante perché può creare un paesaggio sonoro più convincente e accurato per i giocatori e un più forte senso del luogo. In un gioco d’azione frenetico con molta verticalità come Returnal, può anche aiutare con la consapevolezza della situazione del giocatore e rendi più intuitivo per i giocatori l’individuazione della posizione dei nemici vicini o dei proiettili in arrivo nel pieno del combattimento“.

Julian Maroda – Direttore creativo e CEO, Norsfell (Tribes of Midgard). “La capacità di stratificare la musica in modo ancora più profondo con dozzine di stati diversi che reagiscono alle aree e ai livelli nemici crea un ambiente ancora più lussureggiante e affascinante. I giocatori possono utilizzare questi segnali per prepararsi di conseguenza nella speranza di poter vivere un altro giorno“.

Mathijs de Jonge – Direttore creativo, Guerrilla Games (Horizon Forbidden West). “Ora con il motore sonoro Tempest 3D AudioTech della console PS5 saremo in grado di riprodurre i suoni in modo tale che i giocatori saranno in grado di individuare le macchine intorno a loro con maggiore facilità, il che è ottimo per le situazioni in cui ti trovi circondato“.

Jurjen Katsman – Studio Head, Nixxes (Marvel’s Avengers). “I nostri mondi di gioco sono in 3D da generazioni ormai, ma per l’audio in genere ci siamo limitati al suono surround 2D. Quando Iron Man sta distruggendo una torretta posizionata sopra di te, o Hulk ruggisce mentre affronta i nemici sotto di te, vuoi sentire il suono proveniente da quelle direzioni. Possiamo semplicemente prendere le posizioni effettive dell’audio e assicurarci di portarle al motore Audiotech 3D di PS5 e migliorare in modo significativo il tuo senso di essere nel mondo. E tutto questo è solo con le tue cuffie, senza bisogno di complessi sistemi stereo surround“.

Via

Fonte immagine copertina: Pixabay

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesco Menna

Avatar
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com