trekker street view

Trekker Street View: Cammini d’Italia su Google Maps

intopic.it feedelissimo.com  
 

Trekker Street View: i Cammini d’Italia su Google Maps. Bellissima iniziativa dei volontari di Legambiente per valorizzare il territorio

Un progetto quindi che vuole fare conoscere scenari mozzafiato della penisola: è questo l’obiettivo di Trekker Street View, la mappatura dei cammini d’Italia di Legambiente.

E’ arrivata infatti la bella stagione e camminare, stare a contatto con la natura è una delizia con le belle e lunghe giornate che portano alla primavera.

Inoltre il lungo ponte che arriva tra Pasqua e la Liberazione, può essere l’occasione per vivere da vicino il nostro paese.

Paesaggi mozzafiato dunque e luoghi unici da visitare a piedi ma anche virtualmente: il Trekker Street View dallo scorso 9 aprile su Google Maps

Si va quindi dal Cammino di San Benedetto alle Cinque Terre passando dall’isola d’Elba e Pantelleria,  la Perla Nera del Mediterraneo.

E poi la bellezza della Città Eterna  da scoprire attraverso la Regina Viarium – l’Appia Antica.

Nel presentare il progetto spiega Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, ha precisato:

Grazie al Trekker di Street View volontari di Legambiente hanno mappato al meglio alcuni tra i luoghi più significativi del Belpaese.

Si offorno così immagini reali, catturate passeggiando e quindi fondamentali per tutti coloro che vorranno affrontare trekking o camminate nella natura. Ma non solo.

Le immagini saranno utilissime anche per sensibilizzare e diffondere la cultura del camminare nel Belpaese che grazie alla presenza di borghi meravigliosi, paesaggi pregiati e città d’arte.

Un viaggio bello e variegato che arriva fino alla isole come l’Elba.

E’ infatti la maggiore delle isole che compongono l’Arcipelago toscano; un luogo teatro, per esempio, del festival nazionale del Camminare, per far scoprire anche il Santuario delle farfalle.

Ecco, quindi, nel dettaglio le località mappate  da Legambiente:

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini: Subiaco

  • Anticoli Corrado,
  • Parco Naturale Regionale dell’Appennino Monti Simbruini,
  • Riserva Naturale Monte Catillo,
  • Villa d’Este e Villa Adriana.

Le Cinque terre (Liguria)

Pantelleria (TP) Sicilia

  • Sentieri di Khaggiàr,
  • Sentiero Gèlfiser,
  • Montagna Grande,
  • Monte Gibele,
  • Sentiero 06.

Isola d’Elba (Arcipelago Toscano)

  • Santuario delle Farfalle,
  • Monte Calamita: un tempo sede di una importante miniera ora abbandonata. I sentieri che portano al monte Calamita consentono di andare alla scoperta di questa parte selvaggia e incontaminata dell’isola,
  • Piane del Canale,
  • Sentiero dei profumi.

Archeograb (Roma- Appia Antica)

Un anello di circa 16 chilometri che ruota attorno all’Appia Antica, la più famosa delle vie consolari.

Foto: Il Santuario delle Farfalle

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.