Treno supersonico Hyperloop

Treno supersonico Hyperloop, anche due tratte in italia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Treno supersonico Hyperloop, previste anche due tratte in Italia. Il treno supersonico di cui stiamo parlando è in grado di raggiungere una velocità veramente altissima. Infatti, l’Hyperloop è in grado di viaggiare fino a 1.223 km/h. Secondo le ultime indiscrezioni il treno supersonico potrebbe arrivare anche in Italia. A quanto pare saranno due le tratte che percorrerà Hyperloop nel nostro Paese.

Treno supersonico Hyperloop, trattative per arrivare in Italia

La società che ha sede a Los Angeles pare si sia già messa in contatto con il nostro Governo per avviare le trattative. Ognuna delle due tratte dovrebbe essere di 150 Km/h. Bibop Gresta, co-fondatore e presidente di HyperloopTT, avrebbe detto la sua in merito a tale progetto e al suo arrivo in Italia. Queste le sue parole:

“Entro fine 2019, insieme alle Regioni interessate contiamo di annunciare due progetti di fattibilità per il nostro sistema di trasporto in Italia. Al momento non posso dare dettagli sui percorsi, ma si tratta di due corridoi molto interessanti perché i nostri potenziali partner hanno già il diritto di passo acquisito”.

Il co-fondatore e presidente di HyperloopTT in questi giorni farà in giro delle più grandi città italiane. Infatti sarà a Torino, Rimini, Bologna e Milano, poiché è previsto quello che è chiamato investor day. Si tratta di un incontro nel corso del quale verranno presentati tutti gli investitori. Dopodiché saranno espressi alcuni dei nomi di imprenditori italiani che hanno deciso di puntare sul progetto di Hyperloop, il treno supersonico.

Hyperloop, una tecnologia del tutto innovativa

L’innovativo sistema di trasporto funzionerà in un modo “molto semplice”. I passeggeri viaggeranno all’interno di una sorta di capsula realizzata in carbonio. Il percorso che seguirà il treno supersonico sarà all’interno di un tunnel, sfruttando una tecnologia a levitazione magnetica passiva. Questa tecnologia del tutto innovativa è sviluppata negli Stati Uniti dalla forze armate.

Grazie a questo sistema è possibile raggiungere senza alcun problema velocità mai viste prima per un mezzo di trasporto come il treno. Gresta spiega come il treno supersonico potrebbe percorrere la distanza che c’è tra Milano e Bologna in soli 9 minuti. Uno degli aspetti più importanti riguarda anche e soprattutto l’efficienza energetica del sistema. In pratica, il treno supersonico Hyperloop produce molta più energia di quanta ne consuma.

Così facendo nell’arco di 8 anni potranno essere ammortizzati tutti i costi di investimento necessari per realizzare il treno supersonico. La prima la tratta ad essere utilizzata sarà Abu Dhabi. Successivamente sarà anche il turno di Brasile, Stati Uniti, Francia, Cina, India, Korea, Indonesia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina e Germania. E molto probabilmente arriverà anche in Italia.

Fonte foto di copertina: Pixabay

Leggi anche sciopero dei social 4-5 luglio

Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,