Max Verstappen, Fernando Alonso e Charles Leclerc ci hanno offerto uno spettacolo in qualifica che mancava da tempo: i tre si sono giocati la pole position a suon di barriere sfiorate e a spuntarla di pochi millesimi è Verstappen che ha anche dato qualche ruotata ai muri. In una sessione di qualifiche pulsante e altalenante lungo le famose strade di Montecarlo, Alonso era a pochi secondi dal conquistare la sua prima pole in oltre un decennio fino all’incredibile giro registrato da Verstappen.
Verstappen in pole: la top ten
Verstappen ha trovato straordinariamente due decimi nel breve settore finale ed è sopravvissuto a un colpo con una barriera in uscita dall’ultima curva per strappare la sua prima pole a Monaco, battendo Alonso di soli 0.084 secondi. Ha segnato la 23esima pole in carriera del due volte campione del mondo ed è stata probabilmente la più bella della sua carriera fino ad oggi.
Il favorito di casa Charles Leclerc ha mancato la terza pole consecutiva per 0,106 secondi accontentandosi del terzo posto, ma il pilota della Ferrari deve affrontare un’investigazione per un potenziale blocco su Lando Norris. Esteban Ocon dell’Alpine ha ottenuto brevemente la pole provvisoria con un giro incredibile che è stato abbastanza buono per il quarto posto, davanti al ferrarista Carlos Sainz.
Lewis Hamilton era a tre decimi dal ritmo quando ha preso il sesto posto con la sua Mercedes aggiornata, davanti alla seconda Alpine di Pierre Gasly e al compagno di squadra George Russell. Yuki Tsunoda e Norris hanno completato l’ordine dei primi 10 rispettivamente per AlphaTauri e McLaren.
È stata una sessione di qualifiche disastrosa per il vincitore dello scorso anno Sergio Perez, che ha sbattuto contro il muro a Sainte Devote in Q1, lasciandolo 20° in griglia e ultimo per la gara di domani. Segna un colpo potenzialmente devastante per le speranze di titolo di Perez, con il messicano già a 14 punti di distanza dal compagno di squadra e che ha bisogno di un miracolo per evitare un’ulteriore perdita di punti domani.
I tempi delle qualifiche
Fonte immagine copertina: RedBull Content Pool