Pic2Recipe è una nuova applicazione che consente di scoprire la ricetta della pietanza presente nel piatto. A partire da una semplice foto della portata che si ha dinanzi si può effettuare la ricerca all’interno del database e ricevere, in tempo reale, (bastano pochi secondi) la ricetta completa.
Ma come funziona Pic2Recipe?
Attraverso una studio realizzato da un gruppo di ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT è stato ideato un algoritmo che da la possibilità di identificare gli ingredienti di una pietanza presente nel piatto (questa app è, infatti, una sorta di Shazam per il cibo). Sfruttando l’intelligenza artificiale il sistema Pic2Recipe riconosce le immagini di un database contente oltre un milione di ricette. Una volta inserita la foto della pietanza, Pic2Recipe fornisce un elenco di massimo cinque ricette, ordinate in funzione della fiducia che il sistema ripone nelle varie alternative.Questo algoritmo ha una probabilità di successo del 65%.
Attualmente, Nick Hynes, primo responsabile per lo sviluppo dell’algoritmo, sta lavorando a un aggiornamento del sistema che sarà d’aiuto a tutte le persone che pur conoscendo gli ingredienti di una ricetta non sono al corrente delle dosi necessarie.
L’idea è destinata ad avere un grande successo. Visto anche la capillare diffusione negli ultimi anni di programmi televisivi o reality, i cui protagonisti sono grandi chef stellati. Il mondo della cucina desta grande interesse ed è in continua evoluzione. Si sperimentano nuovi cibi, si scoprono nuovi sapori, si propongono nuove modalità di approccio all’arte culinaria.