Warren Cuccurullo

Warren Cuccurullo compie oggi 62 anni

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Warren Cuccurullo compie oggi 62 anni.

Warren Cuccurullo: l’infanzia, Frank Zappa e i Missing Persons

L’ex chitarrista di Duran Duran e Missing Persons, cresciuto alla corte di Frank Zappa, nacque infatti l’8 dicembre 1956.
Di origini italiane (i nonni erano campani, più precisamente di Nocera Inferiore) si accostò giovanissimo alla musica iniziando a suonare lo strumento a lui più congeniale, la chitarra, a soli nove anni.

Cresciuto nel quartiere residenziale e commerciale di Canarsie (scriverà anche un pezzo intitolato “The Canarsie Daiquiri” che includerà nel suo primo disco solista, “Th@n.ks 2:/Fr@n.k”), iniziò a seguire la band di Frank Zappa in molti suoi concerti.
Fu proprio quest’ultimo che, accortosi del suo talento, lo volle al suo fianco in alcuni dischi e per circa un anno durante i suoi concerti.
Il legame con alcuni membri della Frank Zappa band crebbe talmente tanto che insieme a Terry e Dale Bozzio, Patrick O’Hearn e Chuck Wilde fondò i Missing Persons.
Lo scioglimento avvenne nel 1986 dopo circa sei anni di vita.

Warren Cuccurullo ed i Duran Duran

Fu così che, dopo la fuori uscita di Andy Taylor dai Duran Duran, si propose a questi ultimi che lo ingaggiarono per le registrazioni di “Notorious” e “Big Thing”.
Con “Liberty” entrò in pianta stabile, fino al 2001 anno in cui rimise su la sua precedente band.
Con i Duran Duran trascorse molti anni felici, ricchi di successi commerciali quali “Ordinary World” e “Come Undone”, brani che sono tuttora nelle scalette di ogni concerto del gruppo inglese.

Warren Cuccurullo la carriera solista e i progetti paralleli

In seguito ha preso parte a vari progetti musicali, tra cui menzioniamo uno con Eric Alexandrakis, Steve Ferrone e Anthony J. Resta, uno con l’amico Neil Carlill denominato “Chicanery” e altri dal nome “Theoretical 5” e “The Rose Vortex” con musicisti dell’orbita zappiana.
Warren Cuccurullo inoltre ha pubblicato un album con il suo ex compagno di band nei Duran Duran, Nick Rhodes, intitolato “Tv Mania”.
Con questo moniker ha scritto anche un paio di brani (purtroppo mai pubblicati ufficialmente) per i Blondie.
Tra essi vi era “Pop Trash Movie” che finì invece (con un arrangiamento ovviamente diverso) sull’album “Pop Trash” dei Duran Duran.

Warren Cuccurullo ha inoltre pubblicato diversi album solisti che ci piace menzionare qui di seguito: “Th@n.ks 2:/Fr@n.k”, “Machine Language”, “Roadrage”, “The Blue” (insieme a Shankar”), “Trance Formed”, “The Master” con Ustad Sultan Khan e “N’liten up” (quest’ultimo solo in formato digitale).
Oggi Warren Cuccurullo vive negli Stati Uniti e continua a lavorare attivamente nel mondo della musica.

Sito ufficiale dell’artista

Autore dell'articolo: Marco Vittoria