Woody Allen a giugno 2019 in Italia

Woody Allen a giugno 2019 in Italia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Woody Allen: quando il cinema incontra la musica

Woody Allen a giugno 2019 in Italia. Il regista, sceneggiatore e attore a giugno 2019 sarà in Italia con la New Orleans Jazz Band. Il famoso regista infatti oltre al mondo del cinema, dedica il suo tempo anche alla musica suonando da moltissimi anni il clarinetto. Appassionato e grande conoscitore della musica jazz, Woody fin da bambino rimane fortemente colpito dalla musica che ascoltava in radio, tanto che in un’intervista afferma:

«C’erano 4 o 5 radio in casa. Bastava accenderne una perché una musica magnifica, interpretata dai meravigliosi musicisti dell’epoca, si mettesse a “fluttuare” nell’aria».

Oltretutto rende omaggio a quel periodo della sua vita in un film del 1987 intitolato “Radio Days”.

[adrotate banner=”37″]

Fonte Immagine Flickr

Woody Allen: una passione senza tempo

In ogni film di Woody Allen la colonna sonora è un salto nel passato al periodo degli anni ’20 e ’30, e questo mostra l’attaccamento del regista nei confronti di quelle splendide melodie. Woody Allen ammette senza problemi che gli sarebbe piaciuto diventare, nella vita, un famoso musicista:

«Non mi sarebbe dispiaciuto essere un grande musicista…Sidney Bechet, Arthur Rubinstein, o Charlie Parker».

Il regista più che essere un innovatore è un interprete in campo musicale dal momento che suona il clarinetto in maniera continuativa cercando di riprodurre le melodie del jazz delle origini. Dagli anni 70 insieme alla sua band si esibisce a New York ogni lunedì sera dal 15 settembre al 15 dicembre presso il Café Carlyle suonando il clarinetto. La New Orleans Jazz Band si esibì per la prima volta in Europa nel 1966, in una ventina di date. La regista Katherine Bigelow a tal proposito creò un documentario intitolato Wild Man Sings The Blues.

Woody Allen: il tour in Europa e in Italia

Per fortuna il gruppo quest’anno sbarcherà anche in Europa con tre date, una delle quali in Italia. La New Orleans Jazz Band infatti, sì esibirà il 28 giugno a Milano presso il Teatro Arcimboldi. I biglietti, in vendita dalle ore 10 di venerdì 1° febbraio 2019 partiranno dal prezzo di 75 euro. Anche questa volta lo spettacolo non avrà una scaletta ben definita, tanto che il concerto sarà completamente improvvisato.

Un piccola curiosità riguarda il fatto che Allen Stewart Konigsberg, in arte Woody Allen, ha preso il soprannome dal sassofonista e clarinettista Woody Herman.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24