Zamparini vende il Palermo

Zamparini vende il Palermo, fine di una lunga pagina di calcio siciliano

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Zamparini vende il Palermo, fine di una lunga pagina di calcio siciliano. Dopo 16 anni il presidente del club rosanero decide di dire addio

Un pezzo di storia del calcio siciliano cambia proprietà: Zamparini vende il Palermo alla cifra simbolica di 10 euro a una società londinese sconosciuta.

Nella notte dello scorso venerdì, il presidente (ormai ex), ha firmato l’accordo “pensando solo al futuro della società e al tifo palermitano” e “con un nodo in gola”.

Una separazione difficile testimoniata anche da una lettera pubblicata sul sito del Palermo Calcio di cui riportiamo un estratto:

L’obiettivo raggiunto era da tempo quello di trovare interlocutori che proseguissero con più mezzi economici il mio lavoro.

Con traguardi importanti che si possono raggiungere solo con investimenti che, anche per le tristi mie ultime vicissitudini giudiziarie palermitane, io non ero più in grado di fare.

Oltre al Palermo, ceduto al prezzo simbolico di € 10, è stata ceduta alla nuova proprietà la società Mepal, proprietaria del marchio.

Con impegno al pagamento a saldo del credito residuo del Palermo di € 22.800.000 che entreranno nelle casse sociali per una garanzia serena di gestione economica.

La nuova proprietà londinese metterà in atto, con l’aiuto delle associazioni industriali, le attività necessarie per la costruzione dello stadio e del centro sportivo.

Sono triste per le ultime vicende che mi hanno coinvolto, disegnando sui media quello che io non sono.

Maurizio Zamparini sarà ricordato come il presidente degli esoneri: non si conta il numero degli allenatori da lui sostituiti durante il corso delle stagioni calcistiche

In questo senso l’anno record è il 1994/95 quando cambiò allenatore per ben 5 allenatori in 38 gare: la da Giampiero Ventura a Gigi Maifredi; da Geretto, ad ancora Ventura, poi Rossi e infine di nuovo Geretto.

Altro record che si riconosce all’ex presidente è quello di aver presentato come nuovo allenatore del Palermo nel luglio 2011, Stefano Pioli per poi esonerarlo il 31 agosto.

L’ultimo esonero targato Zamparini è di qualche mese fa: Bruno Tedino sostituito da Roberto Stellone.

 

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.