Segre sull'Ucraina: "L'umanità è indifferente alla tragedia altrui"

Zingaretti: “Liliana Segre presidente della Repubblica”

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

ROMA – Fa discutere la proposta di Nicola Zingaretti: “Liliana Segre presidente della Repubblica”. Infatti il segretario del Pd ritiene che la Segre sia adattissima a ricoprire l’incarico di Capo dello Stato. Zingaretti, parlando a New York, ha detto chiaramente quanto segue:

“Liliana Segre e’ un faro e un punto di riferimento della democrazia del nostro Paese. È una grandissima personalita’, che si presenta benissimo per questo ruolo”.

Zingaretti: “Liliana Segre presidente della Repubblica”

In questi ultimi giorni ha tenuto banco sui media nazionali quello che potremmo definire come “il caso Pescara”. Liliana Segre, infatti, era stata al centro di una proposta avanzata dal centrosinistra, che aveva lanciato l’idea di assegnarle la cittadinanza onoraria.

Inizialmente la Lega si era opposta e in generale tutto il centrodestra aveva espresso contrarietà, ma poi il sindaco Carlo Masci, illustrando un ordine del giorno predisposto dalla maggioranza, ha annunciato:

“Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, daremo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, all’Unione delle Comunità Ebraiche (Ucei), a tutti i sopravvissuti dei campi di concentramento e alla Brigata Ebraica”.

In conferenza stampa il sindaco ha parlato di un percorso già avviato da tempo e di un “rapporto fortissimo” con la comunità ebraica. Inoltre Masci si è definito “risentito” per le “vergognose e strumentali” polemiche sorte a proposito di questo dibattito.

Salvini parla di Liliana Segre su La7

In Abruzzo sono già tante le città che si sono espresse sulla cittadinanza onoraria a Liliana Segre: in provincia di Chieti c’è Vasto, che ha conferito la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita lo scorso settembre, ma anche Lanciano, che nell’ottobre 2020 ospiterà la Segre e le conferirà il riconoscimento, mentre a Francavilla al Mare il gruppo del Pd presenterà una mozione in consiglio comunale. Per quanto riguarda invece il Pescarese, la città di Spoltore si è già espressa in favore della cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24