120 anni di lazio

120 anni di Lazio, auguri al club biancoceleste

intopic.it feedelissimo.com  
 

120 anni di Lazio, auguri al club biancoceleste. Era il 9 gennaio del 1900 quando Luigi Bigiarelli diede vita alla polisportiva più antica d’Europa.

Da quel giorno sono dunque passati 120 anni di Lazio, di storia del calcio italiano, di sport e successi per una delle due squadre della capitale.

Tanti quindi i momenti che in questa giornata i tifosi dedicheranno alla loro squadra al punto da “tappezzare” Roma di biancoceleste.

Infatti da due giorni in piazza della Libertà è allestito il villaggio biancoceleste: non poteva essere altrimenti visto che è lo storico luogo dove venne concepita la Lazio.

Oltre un secolo di vita, tanti campioni, tanti presidenti che hanno lasciato il segno

Come dimenticare quindi, partendo dal campo, calciatori come:

  • Chinaglia,
  • Cecconi,
  • Bruno Giordano,
  • Pulici,
  • Wilson,
  • Piola,
  • Gascoigne,
  • Zoff,
  • Signori,
  • Nesta.

E come non ricordare la salvezza miracolosa in serie B, la rinascita, lo scudetto e le coppe di fine millennio, l’epopea Cragnotti e l’era Lotito.

Un anniversario che merita di essere celebrato ad esempio attraverso un francobollo ideato insieme a Poste Italiane proprio in occasione del 120esimo compleanno.

In programma anche la celebrazione al via dal Salone d’Onore del Coni, alla presenza del vice presidente vicario Franco Chimenti con la consegna del Premio Bigiarelli.

Fra i premiati ci saranno anche gli atleti storici delle sezioni della polisportiva, il patron Claudio Lotito, il ds Igli Tare e il centrocampista Marco Parolo.

Proprio Tare, a margine delle cena organizzata dalla società ha dichiarato (Corriere dello Sport):

Una festa meravigliosa, bello essere qui tutti insieme.

Adesso si parla tanto di noi, ma dobbiamo solo continuare a fare quello fatto fino ad ora. A fine stagione vedremo cosa abbiamo raggiunto.

La delegazione laziale sarà altresì accolta in Parlamento per la costituzione del Lazio Club Montecitorio.

Per la sfida con il Napoli (sabato 11 alle 18), infine, la Lazio giocherà con una speciale maglia celebrativa che vestirà poi Immobile e compagni per tutta la stagione.

Foto: Pagina Facebook ufficiale SS Lazio

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.