acquisto della prima auto

Acquisto della prima auto: la scelta è Made in Italy

Condividi su:

 

Acquisto della prima auto: la scelta è Made in Italy. E’ il risultato che emerge dall’ultima indagine di automobile.it, piattaforma di compravendita di auto usate del gruppo eBay

Acquisto della prima auto: un passaggio fondamentale nella vita di ogni automobilista e di ogni persona.

Per questo motivo, con la prima auto si crea spesso un rapporto che va al di là delle caratteristiche tecniche del veicolo e degli utilizzi che se ne possono fare.

Quali sono, quindi, le caratteristiche che legano gli italiani all’acquisto della prima auto?

La ricerca realizzata su un campione di mille intervistati da automobile.it risponde a questa domanda mettendo in evidenza alcuni elementi che caratterizzano questo rapporto.

I risultati, racchiusi in un’infografica, raccontano quali siano le preferenze degli italiani quando si parla di acquisto della prima auto e forniscono uno spaccato interessante.

Infatti sembra essere particolarmente legato al Made in Italy: il 55% è una Fiat e la classifica è dominata da tre auto della casa torinese: 500, Panda e Punto.

Il podio delle marche più gettonate è completato dalla Renault, con modelli come la Renault 4 e la Clio e la Ford, con la Fiesta.

Differenze rilevanti anche tra uomini e donne; queste ultime ottengono la prima auto in media due anni dopo rispetto agli uomini: 22 anni e 7 mesi contro i 20 anni e 6 mesi.

Uomini e donne hanno anche priorità diverse nella scelta: se gli uomini si lasciano guidare dal fascino del brand, le donne danno più importanza alla sicurezza.

Acquisto della prima auto, il prezzo fa la differenza per il 34% degli intervistati

A seguire, è data importanza a fattori quali l’alimentazione (9%) e l’estetica (9%).

Meno gettonati lo spazio interno e gli optional, definiti importanti soltanto dal 5% e dal 3% degli intervistati.

Anche su base geografica non mancano le differenze per l’acquisto della prima auto

Valle d’Aosta, Basilicata e Toscana sono le regioni più “giovani”, quelle in cui la prima auto arriva prima.

Al contrario Molise, Marche e Veneto sono quelle in cui questo traguardo viene raggiunto più tardi, tra i 23 e i 24 anni.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.