alcol e sudore

Alcol e sudorazione notturna: perché bere ci fa sudare di più

intopic.it feedelissimo.com  
 

Il consumo di alcol è strettamente correlato alla sudorazione notturna. Vediamo le cause e qualche semplice rimedio per ovviare al problema.

Alcol e sudore sono correlati

Tra i tanti effetti nocivi, il consumo di alcolici produce anche la spiacevole conseguenza di aumentare la sudorazione notturna. L’alcol, infatti, influenza il sistema nervoso e il modo in cui quest’ultimo regola la temperatura corporea.

 

Ecco i modi in cui le bevande alcoliche agiscono sull’organismo e aumentano la produzione di sudore:

  1. accelerano il battito cardiaco che, a sua volta, provoca dilatazione dei vasi sanguigni. Ciò comporta un surriscaldamento della pelle che inizia a sudare di più.
  2. Dopo poche ore dall’ultimo bicchiere bevuto il corpo va in una sorta di “astinenza” che provoca diversi sintomi tra cui brusco calo del tono dell’umore, depressione, crampi muscolari e sudorazione.
  3. Intolleranza: spesso non se ne è neppure a conoscenza ma si è intolleranti. I primi segnali sono immediati arrossamenti e sudori.

Trattamento per i sudori notturni da alcol

Questo disturbo, spesso sottovalutato, può compromettere enormemente la qualità del riposo e, dunque, la salute in generale. Senza dimenticare che un consumo eccessivo e prolungato di bevande alcoliche è alla base di alcuni tipi di cancro e danneggia gravemente il fegato e gli organi interni.

Tuttavia esistono semplici rimedi casalinghi per ovviare al fastidioso problema dei sudori notturni da alcol.

  1. evitare di bere alcolici e, soprattutto, superalcolici nelle 3/4 ore precedenti al riposo notturno;
  2. bere molta acqua per diluire l’alcol e mantenere l’organismo ben idratato;
  3. prima di andare a letto fare  una doccia tiepida;
  4. mantenere la temperatura della stanza da letto intorno ai 18 gradi, non oltre;
  5. rimuovere le coperte in eccesso e indossare pigiami o camicie da notte leggere e in tessuti naturali.

Ci sono poi periodi particolarmente delicati, come il periodo della menopausa o della pre-menopausa, durante i quali è opportuno evitare del tutto il consumo di alcol, almeno nelle ore serali e limitarsi ad un bicchiere a pranzo.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24

 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Samanta Airoldi

Samanta Airoldi
Nasco in quello scrigno fatto di mare e pesto chiamato Genova. Dopo aver conseguito Laurea e Dottorato in Filosofia sono andata a vivere per un periodo a Dublino e poi a Milano, dove tutt'ora mi trovo. Scrivo libri di Filosofia Politica e Sociale, collaboro con blog e web magazine e vivo una tranquilla e folle vita da Vegana/Animalista/Ambientalista seguace della Decrescita Felice.