dieta proteica per anziani

Dieta proteica, è la migliore per la salute degli anziani

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Un nuovo studio ha rivelato che la dieta proteica è la migliore per gli anziani, per perdere peso e mantenere la massa muscolare.

Dieta proteica, tutti i benefici

Con l’avanzare dell’età la maggior parte delle persone tende ad aumentare di peso, anche a causa della minor attività fisica. Si tende ad accumulare grasso soprattutto su addome, fianchi, cosce e glutei.

Di contro si perde massa muscolare e densità ossea: le ossa diventano più fragili e questo rende più esposti a fratture e incidenti.

Un nuovo studio ha messo in luce come la dieta migliore per gli anziani è la dieta proteica a basso contenuto di grassi e di calorie: questo tipo di dieta favorisce la perdita di peso ma, al contempo, aiuta a mantenere la massa muscolare e a migliorare la densità ossea.

Dieta proteica e anziani

Il team di ricercatori ha svolto un esperimento su persone di età superiore ai 65 anni.

Gli anziani sono stati suddivisi in 2 gruppi: ad un gruppo è stata somministrata per 6 mesi una dieta proteica ( più di 1 gr di proteine per ogni kg di peso), all’altro gruppo una dieta tradizionale con 0,8 gr di proteine per ogni kg di peso corporeo.

La dieta proteica prevedeva 4 sostituti del pasto ogni giorno, più due pasti con proteine e verdure. L’altro gruppo, invece, doveva semplicemente continuare a mangiare in modo sano e leggermente ipocalorico ma senza particolari variazioni.

Al termine dell’esperimento è stato riscontrato che gli anziani che avevano seguito la dieta proteica avevano perso più peso ma, soprattutto, avevano mantenuto la massa muscolare e avevano migliorato la densità ossea.

Questa ricerca ha sottolineato come le esigenze nutrizionali mutino con gli anni e con le variazioni degli stili di vita. Gli anziani che si muovono meno devono mangiare cibi meno calorici ma più proteici. La  dieta  degli anziani dovrebbe prevedere ogni giorno abbondanza di vegetali ma anche pesce, carni bianche, uova e latticini magri.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24