Allarme meteo tra 24 h

Allarme meteo tra 24 h: in arrivo vento e neve

Allarme meteo tra 24 h: in arrivo vento e neve. Ed è allerta gialla nelle prossime 24 ore, per Abruzzo, Molise e versanti Tirrenici della Sicilia.

Il segnale si estende anche alle Isole Eolie; mentre sul resto della penisola, il maltempo è condizionato da forti venti e piogge.

Allarme meteo tra 24 h, le zone più colpite

Arriva il maltempo su quasi tutto il territorio, costituito maggiormente da forti correnti che interesseranno l’Italia.

L’inteso flusso, proveniente dal nord Europa, porterà le temperature in calo contribuendo a forti precipitazioni nevose; queste si estenderanno anche a basse quote.

La protezione civile si è già mobilitata per la mattinata di domani quando, burrasche e forti venti condizioneranno i quadranti settentrionali.

Le zone più colpite

Per l’allarme meteo tra 24 h, le zone colpite maggiormente nella mattinata, riguarderanno:

Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Veneto; poi Friuli Venezia Giulia e Liguria.

A seguire, nel tardo pomeriggio, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia; e nella serata, Basilicata, Calabria e Sicilia. Queste sono maggiormente esposte nei quadranti settentrionali

meteo-italia-imminente-fase-di-gelo-neve-anche-forte-tra-adriatiche-e-sud-55170_1_1 Allarme meteo tra 24 h: in arrivo vento e neve
Fonte Immagine

Le regioni Abruzzo e Molise, sono in allerta gialla già nel primo pomeriggio, con nevicate che interesseranno i 400-600 mt.

Le precipitazioni si estenderanno nella serata di domani anche sulla Puglia centro settentrionale.

Subiranno un ulteriore abbassamento fino al livello del mare, zone collinari e montuose.

Temperature

Già nelle ultime ore, su tutto il territorio, sono state segnalate temperature in forte ribasso.

La bassa influenza, interessa soprattutto le Regioni dell’Adriatico centro-sud; qui come anticipato, nelle prossime ore si registrerà un’instabilità meteorologica.

Il freddo si estenderà in tutto il paese, ma nelle zone centro-sud le temperature toccheranno lo zero.

A Nord temperature molto rigide di notte. Nelle regioni Piemonte e Lombardia toccheranno valori sotto lo zero. Nelle ore diurne temperature in lieve aumento.

La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza, ed ha già diramato un allerta meteo per condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Il consiglio della Protezione Civile è di fare moltissima attenzione soprattutto nelle regioni maggiormente esposte.

Leggi la cronaca di web magazine 24

Condividi Articolo: