Ansia da separazione: il tuo Cane soffre senza di te, ma gli basta il tuo Profumo.

L’odore del suo proprietario può facilitare Ansia di separazione di un cane

La discussione sulla tensione o ansia di fido, viene riportata da Rover.com, la più grande rete nazionale di dog-sitter di cani. Rover collega immediatamente i proprietari di animali domestici con strutture per la cura degli amici a 4 zampe, nelle città di tutti gli Stati Uniti.

Lasciare il tuo cane da solo può essere uno dei momenti più triste della giornata, risolvere questo trauma per il cane, vale a dire che non tornerai più a casa per vedere che l’ansia di separazione di Fido lo ha portato a distruggere il divano.

Secondo l’ASPCA, un modo per alleviare la mite ansia di separazione nel tuo animale domestico è attraverso qualcosa chiamato controcondizionamento. Counterconditioning insegna ad un cane a sviluppare un’associazione tra essere solo e qualcosa di buono, come ottenere un piacere o un giocattolo. Oppure, se le scansioni del cervello dello strumento MRI sono una buona indicazione, qualcosa che odori come te.

Profumo del padrone: ansia ridotta, sentire l’odore e sufficiente ad appagare il nostro amico fido.

In uno studio del 2015 pubblicato in New Directions in Canine Behavior, i ricercatori hanno addestrato 12 cani in una macchina RM. Poi hanno presentato i cani cinque profumi diversi: quella di un uomo familiare, un uomo strano, un cane familiare, un cane strano e il profumo dei cani (e guardavano quali parti del cervello dei cani avevano aumentato il flusso di sangue: Segnale che c’è una spinta all’attività). In particolare, si sono affacciati sul nucleo caudato, la parte del cervello associata a ricompense e aspettative positive.

Questa regione del cervello è stata attivata più da parte dell’uomo familiare, più che da un cane familiare o persino dal profumo del cane, che suggerisce che non solo i cani considerano il tuo profumo extra speciale, dà loro un piccolo scossone di positività, rendendolo un ottimo modo per incoraggiare associazioni positive per il tempo trascorso da solo.

Via