assicurazione non pagata

Assicurazione non pagata: quali rischi?

intopic.it feedelissimo.com  
 

Assicurazione non pagata: quali rischi? Vediamo in quali sanzioni si può incorrere nel caso in cui la vettura non è sotto copertura assicurativa

L’automobile ha bisogno di cure, attenzioni e tasse da pagare: cosa succede in caso di assicurazione non pagata?

Sappiamo delle importanti novità del governo in tema di super bollo, ma l’assicurazione è qualcosa di molto più importante in termini anche di sicurezza.

L’articolo 193 del Codice della Strada infatti recita al primo comma:

I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi,

non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.

Il Codice prevede altresì, in caso di mancata assicurazione del proprio mezzo, una multa da 849 fino a 3.396 euro

A ciò si aggiunge la novità al Codice stesso approvata nel decreto fiscale di fine 2018: non solo multa in denaro ma perdita di 5 punti sulla patente.

C’è da dire che esiste un periodo di tolleranza di 15 giorni entro cui pagare.

Una volta scaduti però il pagamento della multa può avere uno sconto del 25%.

In caso di assicurazione non pagata, la multa è ridotta alla metà quando l’interessato entro 30 giorni esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo.

Nel momento in cui il soggetto incappa per due volte nel non pagamento del premio assicurativo, è prevista “la sospensione della patente da uno a due mesi”.

Infine, il Codice civile in caso di assicurazione non pagata, prevede anche il sequestro del mezzo che viene in quel “caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio”.

In questa situazione, il proprietario torna in possesso del mezzo quando:

  • effettuare il pagamento della multa;
  • presentare una documentazione che attesti l’effettivo pagamento del premio dell’assicurazione per almeno 6 mesi;
  • coprire tutte le spese relative al prelievo, al trasporto ed alla custodia del veicolo non assicurato finito sotto sequestro.

 

 

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.