Assunzione alcol

Assunzione alcol e volume del cervello: c’è un legame?

intopic.it feedelissimo.com  
 

Assunzione alcol e volume del cervello: c’è un legame? A quanto pare potrebbe esserci un legame tra l’assunzione di alcol e la riduzione del volume del cervello. Dunque, chi beve molti alcolici ha il volume del cervello più piccolo rispetto a chi ne beve poco o niente? È veramente così? Sicuramente, un consumo eccessivo di alcol comporta molti rischi. Oltre ai risaputi problemi cardiaci ed epatici, vi è un rischio maggiore di incorrere nel cancro e persino danni cerebrali.

Alcuni studi hanno anche suggerito che esiste un legame tra un’alta assunzione di alcol e una ridotta materia bianca e grigia nel cervello. Finora, la maggior parte degli specialisti ha sostenuto che il consumo di alcol porta a questa diminuzione del volume del cervello. Ma questa conclusione potrebbe essere sbagliata? A questa domanda hanno cercato di rispondere i ricercatori della Washington University di St. Louis e della Duke University di Durham.

Assunzione alcol: nessuna connessione con la riduzione del volume del cervello

Ebbene, lo  studio che suggerisce che l’alcol potrebbe non essere il colpevole del volume del cervello più ridotto. Invece, i risultati indicano che il volume del cervello sia “dettato” dalla composizione genetica. Infatti, uno dei ricercatori, Ryan Bogdan avrebbe dichiarato quanto segue:

“I nostri risultati suggeriscono che le associazioni tra consumo di alcol e volume del cervello ridotto sono attribuibili a fattori genetici condivisi. Un volume del cervello inferiore in regioni specifiche può predisporre una persona a un maggiore consumo di alcol. Lo studio è impressionante perché utilizza una varietà di approcci e tecniche di analisi dei dati per raggiungere risultati che convergono tutti sulla stessa conclusione”.

Dunque, i ricercatori hanno osservato che, secondo la loro analisi, la materia grigia inferiore in due regioni del cervello era in realtà dovuta a una specifica composizione genetica. Quindi, gli importanti studi portati avanti dai ricercatori confermano che non vi è, necessariamente, alcuna connessione tra l’uso di alcol e la riduzione del volume del cervello negli individui. Sicuramente potrebbe influire, ma non è sempre così.

Foto copetina: pixabay

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Avatar
Grafica pubblicitaria, appassionata di tecnologia e sport.