Automobili sempre più sostenibili

Automobili sempre più sostenibili in Europa, parlano i dati

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Automobili sempre più sostenibili, parlano i dati. L’industria automobilistica si avvicina all’ambiente in maniera costante con molte case produttrici

L’eco mobilità è un’esigenza ormai e le automobili sempre più sostenibili è la risposta delle case automobilistiche.

Nel rapporto Mission (almost) accomplished, realizzato dall’organizzazione no profit Transport & Environment’s (T&E), le cifre infatti parlano chiaro.

Le vendite di auto elettriche cioè sono aumentate dal 1° gennaio 2020 e raggiungeranno il 10% quest’anno e il 15% nel 2021.

Un obiettivo importante anche grazie a strategie di di conformità (come l’acquisto di crediti verdi) Bmw, Fca, Psa e Volvo; case che hanno cioè già raggiunto, dopo la prima metà dell’anno, l’obiettivo fissato per il 2020 e non pagheranno multe.

Renault, Nissan, il Gruppo Toyota-Mazda e Ford devono invece ancora coprire un piccolo gap di 2 g/km di CO2 per km, ma la situazione potrebbe cambiare entro fine anno.

Il mercato automobilistico è sempre più vicino all’ambiente anche grazie alle auto elettriche che hanno visto un boom di acquisti

A preoccupare invece è l’aumento degli inquinanti Suv: fino al 39% della quota di mercato nella prima metà del 2020.

Nel rapporto Mission (almost) accomplished però si legge:

lo slancio dei veicoli elettrici rischia di spegnersi dopo il 2021 a causa degli obiettivi Ue troppo poco ambiziosi previsti per il 2025 e il 2030.

Inoltre Veronica Aneris, Direttrice per l’Italia di T&E aggiunge:

Grazie agli standard di emissione, le vendite di auto elettriche stanno esplodendo in Europa; mentre le emissioni di CO2 del nuovo immatricolato hanno registrato il più sostanzioso calo da quando la norma è entrata in vigore nel 2008.

Insieme agli incentivi per l’acquisto stanno trainando anche il mercato italiano, contribuendo all’obiettivo dei 6 milioni di elettriche al 2030 previsto nel piano nazionale energia e clima del Governo.

Ora bisogna supportare una revisione ambiziosa della norma, per assicurare che il trend positivo continui anche dopo il 2021.

 

Foto di Kelly Lacy da Pexels

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.