Automobili sempre più sostenibili

Automobili sempre più sostenibili in Europa, parlano i dati

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Automobili sempre più sostenibili, parlano i dati. L’industria automobilistica si avvicina all’ambiente in maniera costante con molte case produttrici

L’eco mobilità è un’esigenza ormai e le automobili sempre più sostenibili è la risposta delle case automobilistiche.

Nel rapporto Mission (almost) accomplished, realizzato dall’organizzazione no profit Transport & Environment’s (T&E), le cifre infatti parlano chiaro.

Le vendite di auto elettriche cioè sono aumentate dal 1° gennaio 2020 e raggiungeranno il 10% quest’anno e il 15% nel 2021.

Un obiettivo importante anche grazie a strategie di di conformità (come l’acquisto di crediti verdi) Bmw, Fca, Psa e Volvo; case che hanno cioè già raggiunto, dopo la prima metà dell’anno, l’obiettivo fissato per il 2020 e non pagheranno multe.

Renault, Nissan, il Gruppo Toyota-Mazda e Ford devono invece ancora coprire un piccolo gap di 2 g/km di CO2 per km, ma la situazione potrebbe cambiare entro fine anno.

Il mercato automobilistico è sempre più vicino all’ambiente anche grazie alle auto elettriche che hanno visto un boom di acquisti

A preoccupare invece è l’aumento degli inquinanti Suv: fino al 39% della quota di mercato nella prima metà del 2020.

Nel rapporto Mission (almost) accomplished però si legge:

lo slancio dei veicoli elettrici rischia di spegnersi dopo il 2021 a causa degli obiettivi Ue troppo poco ambiziosi previsti per il 2025 e il 2030.

Inoltre Veronica Aneris, Direttrice per l’Italia di T&E aggiunge:

Grazie agli standard di emissione, le vendite di auto elettriche stanno esplodendo in Europa; mentre le emissioni di CO2 del nuovo immatricolato hanno registrato il più sostanzioso calo da quando la norma è entrata in vigore nel 2008.

Insieme agli incentivi per l’acquisto stanno trainando anche il mercato italiano, contribuendo all’obiettivo dei 6 milioni di elettriche al 2030 previsto nel piano nazionale energia e clima del Governo.

Ora bisogna supportare una revisione ambiziosa della norma, per assicurare che il trend positivo continui anche dopo il 2021.

 

Foto di Kelly Lacy da Pexels
Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.