Banksy mostra a Genova foto

Banksy mostra a Genova

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Banksy mostra a Genova a Palazzo Ducale, l’artista di cui non si conosce il viso, riempie le cronache  degli avvenimenti artistici di tutto il mondo.
Genova, da sempre città di artisti stravaganti ed originali, organizza ed ospita la mostra “Il secondo principio di un artista chiamato Banksy” presso il sottoporticato del Palazzo Ducale  fino al 29 marzo.

Banksy mostra a Genova

Una location che ben si adatta all’artista, al quale gli organizzatori Stefano Antonelli, Gianluca Marziani e Acoris Andipa hanno voluto rendere il giusto omaggio.

Un’arte moderna che abbraccia i temi della società di oggi. Tante le sue opere famose, citarle tutte sarebbe un’impresa:

  • La bimba col palloncino;
  • Il Parlamento inglese occupato da scimmie;
  • Il bambino migrante che indossa un giubbotto di salvataggio e tiene in mano un bagliore rosa neon.
  • la culla con le videocamere di sorveglianza puntate sul neonato
  • una grande nave da crociera circondata da gondole veneziane.

Da questo sommario e scarno elenco, già si possono trarre le tematiche dell’artista inglese, di cui, purtroppo, non si conosce l’esatta identità.

Le sue opere di denuncia

Le sue opere abbracciano e denunciano  in maniera satirica molti problemi della società moderna, quali quelli dell’immigrazione, della miseria, della denuncia dell’invasione di grandi navi da crociera nella laguna veneta, della violazione della privacy.

Il suo cuore batte per Venezia città verso la quale nutre  un debole particolare, peccato che durante l’ultima mostra biennale, mentre realizzava una sua opera nei pressi della Piazza San Marco, due vigili urbani lo hanno invitato ad allontanarsi perché privo del necessario permesso burocratico.

Gli “operatori d’arte” stanno portando alle stelle la valutazione delle sue opere, basti pensare che  “la bimba col palloncino” vale un milione di sterline. Il Parlamento inglese popolato di scimmie è stato  venduto a New York per 9,9 milioni di sterline.

La mostra

“Il secondo principio di un artista chiamato Banksy”, la mostra che Palazzo Ducale di Genova dedica al grande artista britannico, è un sicuro successo d’arte e di originalità, oltre che un vero e proprio “business” per l’intera città, ferita  recentemente dal crollo del ponte.

Anche per questo Banksy rende omaggio a Genova, e così anche l’arte del writer vuol contribuire a rilanciare l’economia della città  poiché la mostra desta interesse e curiosità e, sicuramente, sarà la meta di numerosi estimatori dell’artista Banksy.

Forse ti può interessare anche:

Foto tratta da Facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Marco Vittoria

Avatar