Bob Marley avrebbe oggi 75 anni il re della musica Reggae, nato a Nine Mile, un villaggio in Giamaica, il 6 febbraio 1945.
Indimenticabili le sue hit “Couldyou be loved”, “Get Up, Stand Up”, “No Woman, No Cry” e “Is This Love”.
Canzoni che hanno senza alcun dubbio rivoluzionato la musica moderna. Basti pensare che quelli erano gli anni della Disco Music e poi del Punk…
Bob Marley avrebbe oggi 75 anni
Insieme a Michael Jackson, James Brown e Marvin Gaye è stato probabilmente uno dei maggiori interpreti di colore nella storia della musica. Attraverso essa ha sempre cercato di unire i popoli, lanciare messaggi quali l’amore universale.
Non a caso la prestigiosa rivista Rolling Stone lo ha inserito al 19º posto nella lista dei 100 migliori cantanti di sempre. Marley fu un vero e proprio leader a livello politico, spirituale e religioso. Nel 1978 ricevette anche la medaglia della pace dalle Nazioni Unite.
La carriera in breve
In venti anni di carriera Bob Marley ha inciso sedici album in studio ma la sua discografia consta di numerosi altri lavori postumi (per lo più raccolte e live). Impossibile poi contare le centinaia di bootleg (un fenomeno che l’industria discografica non è mai riuscito a eliminare del tutto).
Il suo greatest hits “Legend” continua ancora oggi a vendere tra le 3000 e 5000 copie a settimana in tutto il mondo!
Nel 1994 è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame. Il suo nome compare inoltre nella Hollywood Walk of Fame all’indirizzo 7080 Hollywood Boulevard.
La sua eredità musicale
Oggi la sua eredità musicale è stata raccolta dalla sua famiglia, in particolare dai figli Ziggy e Damian.
Davanti a loro un sicuro futuro roseo, fatto di tante nuove canzoni. E c’è da scommettere che Bob ne sarebbe più che contento…
Tanti auguri Bob, dovunque tu sia in questo momento!
Forse ti può interessare anche:
- Squalo bianco a rischio estinzione
- Psychedelic Furs nuovo disco in arrivo
- Domani il Super Bowl LIV
- Luca Marino: il suo pop d’autore che iniziò da Sanremo
- Eminem nuovo album uscito a sorpresa
- Foreigner – Kansas – Europe: tour insieme in America
- Giuseppe Tartini, 250 anni dalla sua morte
Foto tratta dalla pagina Facebook di Bob Marley