Controllo tramite smartphone i vostri figli: semplice grazie alle app dedicate

Controllo tramite smartphone i vostri figli: semplice grazie alle app dedicate

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Immaginate di avere la necessità di controllare gli spostamenti dei vostri figli, in modo tale da sapere sempre dove si trovano ed evitare che vadano a cacciarsi in situazioni pericolose. Avere la possibilità di conoscerne in tempo reale gli spostamenti e i luoghi che hanno visitato, aumenta senza ombra di dubbio il nostro senso di sicurezza e la nostra tranquillità.

Al giorno d’oggi sono disponibili una varietà di soluzioni per problemi di questo tipo, soluzioni che sfruttano il dispositivo più in voga tra i giovani e certamente quello più diffuso generalmente: lo smartphone. Infatti, il modo più affidabile e garantito per sapere, per esempio, dove si trovano e cosa stanno facendo, è proprio la geo-localizzazione del loro smartphone. Ma i pericoli del web sono ancora più numerosi e vari e, soprattutto al giorno d’oggi, si avverte forte l’esigenza di tenere lontano le persone che amiamo dalle zone oscure di internet. Per non parlare, poi, dei danni che può provocare l’utilizzo indiscriminato delle app di messaggistica istantanea e dei social network. Insomma, il pericolo è sempre dietro l’angolo.

Le prospettive, però, possono anche essere diverse

Un responsabile d’azienda vorrebbe poter tenere d’occhio i suoi dipendenti, per conoscere e ottimizzare i loro spostamenti all’interno della struttura in cui lavorano e, possibilmente, migliorare i tempi e la logistica? A tutto questo c’è una soluzione, che arriva, come sempre, dal mondo dei software e della tecnologia. Si tratta di una fetta di mercato ancora poco sfruttata ma in forte crescita.

Sono numerose, infatti, le aziende che si sono inserite in questo spazio. Certo, la difficoltà maggiore è sempre quella di garantire sicurezza e privacy al tempo stesso, senza ledere i diritti personali, e rispettando appieno le normative vigenti.

Molte software house, visto il sempre più impellente bisogno di controllo e sicurezza che genitori e industriali avvertono, hanno sviluppato software che ci permettono di fare tutto questo, nella maniera più semplice. Disponibili per la maggior parte dei sistemi operativi, sia Android che iOS, queste app danno la possibilità, a chiunque decida di utilizzarle, di accedere a numerose funzioni: controllo cellulare, geo-localizzazione, visualizzazione di messaggi e chiamate. Insomma, tutto ciò che viene fatto sullo smartphone è facilmente monitorabile.

La Geo-localizzazione, permette di sapere in tempo reale se qualcuno dei nostri figli è andato in luoghi non idonei

Tramite la geo-localizzazione, ad esempio, possiamo sapere immediatamente se qualcuno dei nostri figli è andato a cacciarsi in luoghi non idonei o se i nostri dipendenti sono dove dovrebbero trovarsi. Anche video e foto sono facilmente sottoponibili a controllo. Ogni cosa che viene registrata o salvata sullo smartphone è visualizzabile da remoto. E lo stesso vale anche per le conversazioni presenti sulle applicazioni di messaggistica istantanea.

Naturalmente, fare tutto ciò è impossibile (e illegale) senza il consenso dell’interessato, di chi deve essere sottoposto al monitoraggio, pena la violazione delle normative in materia di privacy. La maggior parte di queste app, infatti, deve essere installata sul dispositivo che si intende controllare e non può esservi introdotta di nascosto, in quanto si andrebbe a ledere un numero notevole di diritti, tra cui il già citato diritto alla privacy e molto probabilmente anche tutta una serie di diritti sindacali e lavorativi. Ma una volta installate e configurate correttamente, queste app ci danno la possibilità di avere ogni cosa che accade sullo smartphone dei nostri figli o dipendenti sotto controllo. Sicuramente un passo avanti sulla strada della sicurezza parentale e dell’ottimizzazione di tempi e costi sul luogo di lavoro.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.