Docu-serie sulla Serie A femminile, nel 2021 arriva Uniche. Evento in sei puntate per raccontare la storia delle calciatrici della massima serie
Si chiama Uniche” dunque la docu-serie sulla Serie A femminile prodotta da Timvision e Freeda con la collaborazione della Divisione Calcio Femminile della Figc.
Appuntamento quindi ad anno nuovo sul Timvision per raccontare non le prodezze e i gesti atletici delle ragazze, bensì la loro quotidianità.
La trama infatti vuole celebrare il senso di appartenenza e i valori più universali dello sport: al centro del racconto ci sono le atlete.
Puntata dopo puntata dunque accompagnano gli spettatori nel dietro le quinte del movimento, salito alla ribalta in Italia soprattutto grazie alle imprese della Nazionale durante i Mondiali del 2019.
Sei puntate per raccontare storie individuali di affermazione personale, di leadership, di rivincita
Elementi che a loro volta si legano alle aspirazioni che, come nelle migliori squadre, si intrecciano tra loro per descrivere la grande storia del calcio femminile.
Uniche inoltre seguirà la preparazione estiva delle squadre, dagli allenamenti al calcio d’inizio del campionato fino ad arrivare alle convocazioni della Nazionale maggiore; momento in cui troveranno compimento gran parte delle ambizioni delle calciatrici.
Tanti anche gli aneddoti legati alla quotidianità e alle dinamiche di gruppo, utili per raccontare le protagoniste di una svolta epocale che porterà nel 2022 al professionismo.
Il coinvolgimento di tutte e 12 le squadre di Serie A, ne permette un racconto sfaccettato, che descrive gli sforzi e i sacrifici di un gruppo di donne che ha lottato contro diffidenza; ostacoli; pregiudizi, il tutto per affermare che il calcio non conosce genere.
Uniche è una dunque una straordinaria storia di riscatto che incarna l’essenza più autentica dello sport.
Un progetto importante in un momento di grande crescita del movimento calcio femminile e con la Nazionale Azzurra che punta dritto agli Europei del 2022.
Foto: Figc.it