Dodici anni di Hashtag: buon compleanno! Il “cancelletto” divenuto famoso grazie a Twitter, festeggia un traguardo importante
L’arrivo dei social network ha cambiato il nostro modo di scrivere e alcuni tasti del nostro smartphone sono diventati di uso frequente al punto da festeggiarli come i dodici anni di Hashtag
Il “cancelletto” quindi, del quale non si conosceva l’utilità, è diventato il modo per sottolineare qualcosa di importante, per creare una tendenza su un certo argomento.
In poche parole: mettere “#” davanti a una parola permette su Twitter e su Instagram (meno su Facebook) di farci trovare e creare tendenze sulla Rete.
Un simbolo dunque che festeggia i suoi primi dodici anni
Il primo hashtag su Twitter infatti è datato il 23 agosto 2007 e oggi sul microblog ne scorrono più di cento milioni al giorno.
A inventarne l’utilizzo è stato Chris Messina, un avvocato ed evangelista tecnologico che, 12 anni fa, su Twitter lanciò un’idea: “Che ne dite di usare # per i gruppi?”.
Il primo che ne fece uso su un profilo molto seguito fu però Nate Ritter.
Nell’ottobre del 2007 infatti incluse #sandiegofire nei suoi frequenti messaggi che parlavano degli incendi che stavano colpendo la contea di San Diego.
Da quel momento l’evoluzione è stata incredibile al punto che nel 2012 è stata la parola più usata dell’anno.
Mentre nel 2014 è stata ufficialmente certificata con l’ingresso nel dizionario inglese Oxford.
Parlando di hashtag di tendenza, in Italia sono diversi i settori più attivi
Twitter a riguardo, fa sapere che, nei primi sette mesi del 2019, gli hashtag che hanno avuto più successo comprendono popolari trasmissioni televisive:
- #Amici18,
- #TemptationIsland,
- #GameOfThrones,
- #Gf16.
In tema musicale, è #Sanremo2019 l’hashtag condiviso più volte dagli italiani, seguito dalla band coreana #Bts.
Anche la politica e il calcio sono al centro dell’attenzione negli ultimi giorni; infatti i più diffusi sono: #Salvini, #M5S, #PD, #Lega, #dimaio e #conte.
Per lo sport invece: #juventus, #milan, #inter, #asroma, #juve, #seriea, #calciomercato e #sarri.
Foto di Irfan Ahmad da Pixabay