Quando la gente dice che un anno di cane equivale a sette anni umani, dovrebbe ricredersi e sapere che la verità è che i cani sono molto più complessa di così, età canina diversa dalle credenze popolari.
È difficile individuare esattamente dove è stata avviata questa regola. Diversi punti della storia calcolano in modo diverso il rapporto tra età umana e cane: un’iscrizione del XIII secolo all’Abbazia di Westminster la mise a 9 a 1, dicendo che i cani vivono nove anni e gli esseri umani vivono a circa 80 anni.
Ad un certo punto, qualcuno probabilmente ha calcolato che l’uomo medio ha vissuto per 70 anni e il cane medio ha vissuto per 10 anni, e la classica regola sugli anni di cane è nata.
Ma a pensarci: i cani sono in grado di riprodursi a un anno di età e alcuni vivono 20 o più anni. Se un anno umano fosse equivalente a sette anni di cane, allora gli esseri umani avrebbero avuto bambini ogni 7 anni e il più vecchio di noi avrebbe 150 anni. Per infangare ancora di più le acque, non tutti i cani hanno la stessa durata di vita: i cani di piccola taglia sono considerati anziani a circa 11 anni, mentre le razze giganti raggiungono la vecchiaia intorno al loro settimo anno. Non esiste un unico rapporto che funzioni per tutte le razze.
Età del Cane: Un cane di un anno equivale a un umano di 15 anni, un cane di due anni equivale a un umano di 24 anni
Nel 1953, il ricercatore francese A. Lebeau arrivò in fondo a questo enigma. Ha esaminato la durata della vita di cani e umani e li ha divisi in base a determinate tappe della vita: quando raggiungono la pubertà, quando raggiungono l’età adulta e gli anni massimi in cui vivono.
Ha capito che i cani non invecchiano in parallelo con gli umani; invece, invecchiano molto più rapidamente all’inizio, poi un po ‘meno rapidamente in seguito. I suoi calcoli hanno scoperto che un cane di un anno equivale a un umano di 15 anni, un cane di due anni equivale a un umano di 24 anni, e quindi ogni anno dopo è equivalente a quattro o cinque anni umani. Naturalmente, questo varia ancora per razza e peso, ma è una misura leggermente più accurata rispetto al vecchio mito di sette anni.