Fiera Del Libro per Ragazzi

Fiera Del Libro per Ragazzi a Bologna

intopic.it feedelissimo.com  
 

Fiera Del Libro per Ragazzi dal 1° al 4 aprile a Bologna. Si rinnova un’antica tradizione, se tale si può definire

Numerosi saranno i settori interessati e gli argomenti trattati alla Fiera del libro per ragazzi.

Editori, espositori, grafici e quanti operano nel settore dell’editoria cartacea ed elettronica del libro fanno a gara nell’esporre i propri migliori prodotti.

Un’edizione che torna sulla scia del grande interessamento e successo registrato nelle edizioni passate e che fanno ben sperare anche in quella di quest’anno.

Quanti libri ha il mondo, ma mai sufficienti ad elevare la cultura dell’uomo.

Fiera del Libro per Ragazzi logo
Fiera del Libro per Ragazzi (immagine tratta dal sito ufficiale dell’evento)

La Fiera del libro per ragazzi: un ambito della letteratura importante in quanto costituisce il primo impatto dei ragazzi col mondo della cultura

Un libro infatti può essere divertente, ispira sentimenti coraggiosi, nobili, è uno specchio dell’anima, è un buon amico, tutto il mondo si può identificare nel libro.

I libri non muoiono mai e invitano sempre a riflettere.

All’interno della Fiera del libro per ragazzi inoltre sono previsti diversi premi. Ecco quali:

  • i migliori editori;
  • il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, la sezione per ragazzi del più importante riconoscimento italiano per la letteratura;
  • mondo dell’illustrazione: il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM e la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award volti a sostenere concretamente i nuovi talenti dell’illustrazione;
  • inoltre, al fine di favorire la traduzione di libri per l’infanzia e promuovere il talento di giovani traduttori, il Centro Traduttori di Bologna Children’s Book Fair propone ogni anno il concorso di traduzione In Altre Parole;
  • l’attenzione anche al mondo della ricerca universitaria istituendo il Premio Carla Poesio, un riconoscimento alla migliore tesi di laurea italiana in letteratura per l’infanzia.

Quando un libro arriva da culture di altri paesi (come Cina, Giappone, mondo orientale, USA o Inghilterra) suscitano  grande fascino ed interesse per gli adolescenti.

Un libro ha come caratteristica, nel suo contenuto,  il finale di una storia: bella o brutta che sia la sua conclusione, non è certamente questa a decretarne il relativo successo.

Le nuove generazioni amano libri con contenuti e disegni a volte strane, legati a mondi fatti di elettronica, di fantascienza e tanti altri argomenti.

La narrazione contemporanee, si configura anche  come rappresentazione ed  educazione sentimentale.

Può un libro per ragazzi essere anche letteratura?

Forse sì, quello che è certo che la letteratura per ragazzi è sempre esistita in multiformi argomenti in tutti i secoli ed ogni generazione che  ne ha subito l’influsso culturale ed educativo.

Da qui nasce l’importanza della Fiera Del Libro per Ragazzi di Bologna che ha aperto a tanti mondi ed a tante nazioni di tutto il mondo in multiformi argomenti e settori compreso quello dell’elettronica moderna.

Sifo ufficiale dell’evento

Forse può interessarti anche:

Fiera dell’elettronica oggi e domani a Montesilvano

Fiera del Disco Pescara 2018: musica, colore e cultura

 

 

 

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Marco Vittoria

Avatar