Genova: SempreVerdi Festival gli Eventi di Ottobre

Genova: SempreVerdi Festival gli Eventi di Ottobre

intopic.it feedelissimo.com  
 

Genova: SempreVerdi Festival, Anteprima Ottobre 2019

Genova – ad Ottobre 2019 al via l’anteprima degli eventi del SempreVerdi Festival. Dopo il successo della I edizione, torna il SempreVerdi Festival! Più audace, più internazionale, più cool.    Nato per raccontare la storia d’amore tra Giuseppe Verdi e la città di Genova, dove il compositore ha abitato, d’inverno, per ben 40 anni, il Festival vuole diffondere l’amore per la musica, mostrare il lato pop dell’opera lirica e celebrare Genova città verdiana.

Provocatorio per vocazione, prestigioso e coerente nei contenuti. Un ricco programma, Verdi per tutti: Per chi già lo ama, la possibilità di apprezzarlo sotto nuovi punti di vista, inaspettati e profondi. Per i più scettici, l’occasione di scoprirlo con appuntamenti fuori dagli schemi: flash mob, laboratori per bambini, walking tour, degustazioni a tema, lezioni di canto aperte, free-style battle su temi verdiani… Una rassegna coinvolgente, pensata per tutte le fasce d’età, che ha come location il cuore di Genova.

Genova: SempreVerdi Festival gli Eventi di Ottobre

13 OTTOBRE 2019

ALLEGRO CON FUOCO  Presentazione del libro con l’autrice Beatrice Venezi e Maurizio Roi

Tra spartiti e semiminime, biografie di compositori e di direttori d’orchestra, Beatrice Venezi ci mostra come la musica classica, una volta libera dagli stereotipi, sia un bene globale: una bellezza che appartiene a tutti.
La musica classica è di tutti. Beatrice non ha dubbi: chiunque, anche oggi, può innamorarsi della musica classica, proprio come ha fatto lei. Forse basta farsi condurre dalla giusta guida. La melodia diventa così un mezzo per scoprire il mondo, il ritmo un tentativo di ascoltare noi stessi e l’armonia una prova di vita sociale. E a ben guardare le trame dell’opera sembrano ricalcare la nostra attualità: così Carmen diventa un simbolo per combattere la violenza sulle donne, e la Bohème una trasposizione parigina di serie tv di successo come Friends o How I Met Your Mother.

SINGIN’100  Concerto in piazza diretto dal M° Beatrice Venezi

Un concerto da record, durante il quale 100 cantanti lirici intoneranno all’unisono lo stesso brano: professionisti affermati, giovani studenti, coristi con esperienza o alle prime armi, insegnanti…

Il concerto è aperto a tutti, purché uniti dall’amore per la musica. E pronti a farla risuonare nel cuore della città. L’occasione è il 206esimo compleanno di Verdi, il 10 ottobre per l’esattezza, e la voglia di celebrarlo con le sue più celebri hit, diretti dal Maestro Beatrice Venezienfant prodige della musica classica e grande divulgatrice, e con una solista d’eccezione, il soprano Serena Gamberoni. Ad accompagnare musicalmente questa speciale formazione, l’ensemble Archi all’Opera.

19 OTTOBRE 2019

LA VOCE DELLE DONNE  Conversazioni con Gianna Schelotto e Maurizio Roi

Conversazione con Gianna Schelotto, psicoterapeuta e autrice, e Maurizio Roi, già Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, sulle protagoniste delle opere di Verdi. Un omaggio a queste donne forti e libere, ai loro drammi e alle loro storie quanto mai attuali, ma anche un’analisi dei loro profili psicologici e di come vengano tradotti musicalmente.

26 OTTOBRE 2019

FLASH MOG Cooking show musicale di e con Gianmaria Aliverta e gli artisti di VoceAll’Opera

Un evento fuori dagli schemi ideato e condotto da Gianmaria Aliverta, giovane ma affermato regista d’opera – nonchè abilissimo cuoco. A partire da un piatto amato da Verdi, Aliverta ci guiderà attraverso performance canore a sorpresa tra i banchi del mercato, aneddoti sul grande compositore e ingredienti segreti. Ad accompagnarlo in questo viaggio culinario, gli artisti dell’Associazione culturale VoceAll’Opera, creata da lui nel 2013 e ormai nome di riferimento per operazioni culturali di grande sperimentazione e qualità.

I grandi ospiti degli Eventi di Ottobre “Genova SempreVerdi Festival”

  • Beatrice Venezi
  • Serena Gamberoni
  • Archi all’Opera
  • Maurizio Roi
  • Gianna Schelotto
  • Gianmaria Aliverta

Fonte: SempreVerdi Festival

Leggi anche

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24

Avatar