HouseZero: il progetto che trasformerà le vecchie case in abitazioni eco-friendly

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Per quanto affascinante possa essere una casa dell’epoca vittoriana (pieno 1800), tuttavia, l’invecchiamento e l’isolamento vecchio stile può causare l’aumento esorbitante delle bollette energetiche. Il problema è che ci sono un sacco di case decadenti là fuori, ed è troppo costoso distruggerle e ricostruire delle case moderne. Un team all’Università di Harvard sta cercando di fare la cosa migliore: il loro progetto, chiamato HouseZero, mira a rimodellare le vecchie case per rendere le abitazioni ultra-efficienti ed eco-friendly.

HouseZero: da case vecchie ad ultraefficienti

Il Centro di Harvard per le costruzioni e le città ecologiche afferma che il loro progetto mira ai più rigorosi standard di efficienza mai raggiunti da un edificio ammodernato. Nel rimodellamento della loro casa risalente a prima del 1940 a Cambridge, nel Massachusetts, i ragazzi intendono raggiungere la ventilazione naturale e l’autonomia diurna al 100%. Non solo, il loro compito è di ridurre l’utilizzo di energia quasi a zero per il riscaldamento e il raffreddamento e lo stesso vale per le emissioni di carbonio, inclusi i materiali che utilizzano.

Cosa significa questo? Per quanto riguarda il riscaldamento e il raffreddamento, il centro confronta il design con il modo in cui si può “vestire” la casa a strati: la casa si adatta automaticamente alle stagioni. Il sistema HVAC (acronimo di Heating, Ventilation and Air Conditioning) sarà completamente sostituito con qualcosa che dipende dalla temperatura delle superfici della casa, oltre ad utilizzare una pompa di calore geotermica per quando fa veramente freddo. La ventilazione naturale si combinerà con materiali studiati per assorbire e rilasciare l’umidità. La casa, inoltre, non utilizzerà l’illuminazione artificiale durante le ore diurne. Invece, la casa è progettata per massimizzare l’entrata della luce solare.

Housezero
Housezero

Rinnovare la propria casa è stupendo, ma il gruppo di Harvard ha obiettivi ben più alti da raggiungere. Essi sottolineano che gli edifici inefficienti rappresentano grandi quantità di energia e di inquinamento di carbonio in tutto il mondo. E mentre i nuovi edifici stanno facendo la loro parte per ridurre i rifiuti, pochi hanno esplorato il potenziale per l’adeguamento delle vecchie case. Essi pensano che con tale soluzione, si possono risparmiare miliardi di euro al giorno.

Naturalmente, non si aspettano che ogni proprietario di casa trasformi la loro casa in un’abitazione ecologica. Il fatto che HouseZero sia un progetto in corso significa che i ricercatori possono controllare regolarmente i benefici di ogni cambiamento a cui stanno lavorando per risparmiare energia.

Fonte

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.