Il Giro d'Italia slitta ad ottobre

Il Giro d’Italia slitta ad ottobre. Il nuovo calendario

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Ormai è ufficiale, il Giro d’Italia slitta ad ottobre. Il calendario del ciclismo è stato riformulato a causa dell’emergenza Coronavirus. Alla riunione per decidere le nuove date, hanno partecipato l’associazione degli organizzatori (rappresentanti di ASO, RCS e Flanders Classics), delle squadre (AIGCP) e dei corridori (CPA) e l’Uci ha comunicato che lo stop alle corse è prolungato fino al primo luglio

 

Il Giro d’Italia slitta ad ottobre: il comunicato

Il ciclismo ha un nuovo calendario. Questo uno stralcio del comunicato ufficiale dell’Uci in merito alle nuove date:

 

– Il periodo di sospensione delle competizioni relative al calendario internazionale su strada UCI è stato prorogato di un mese, fino al 1° luglio e fino al 1° agosto per gli eventi UCI WorldTour.

Il Tour de France è rinviato e si svolgerà quest’anno dal 29 agosto al 20 settembre. Correre questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale, dato il suo ruolo centrale nell’economia del ciclismo e la sua esposizione, per i team che traggono vantaggio in questa occasione da una visibilità senza pari.

– I Campionati del mondo di ciclismo su strada UCI 2020 ad Aigle-Martigny (Svizzera) si svolgeranno nelle date previste, 20-27 settembre 2020. Il programma della gara non cambierà.

– Il Giro d’Italia si svolgerà dopo i Mondali UCI e sarà seguito dalla Vuelta di Spagna.

– I Campionati nazionali, organizzati dalle Federazioni nazionali, si svolgeranno il fine settimana dal 22 al 23 agosto.

– I Campionati europei UEC su strada rimangono in calendario.

– Le più prestigiose gare su strada di un giorno (i Monumenti), ovvero Milano-Sanremo (Italia), il Tour des Flandres (Belgio), Parigi-Roubaix (Francia), Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio) e Il Lombardia (Italia ), si svolgeranno tutti in questa stagione. La data è ancora da definire.

– Tutti gli eventi del calendario internazionale UCI, in particolare l’UCI World Tour, verranno riprogrammati più avanti nella stagione.

L’UCI continua il suo lavoro per poter annunciare, al più tardi il 15 maggio 2020, una versione rivista del calendario UCI Women’s World Tour. E anche una nuova versione dell’intero calendario UCI. Questo calendario resterà comunque variabile in base alla situazione sanitaria mondiale.

 

 

Autore dell'articolo: Annamaria Sabiu