Freccia Vallone 2020

Le corse italiane di ciclismo, il calendario

 

Il calendario delle corse italiane di ciclismo è stato decretato ufficialmente dall’Uci. La proposta italiana della Federciclismo e della Lega del Ciclismo professionistico di revisionare il calendario è quindi bocciata. L’idea era di spostare di data sia la Milano-Sanremo, sia il Lombardia per evitare sovrapposizioni con altre corse e distribuire meglio il calendario. Ma tutto rimane com’era: la prima classica si correrà l’8 agosto, mentre la seconda il 31 ottobre. Il dato importante è che quest’ultima va a sovrapporsi ai campionati italiani. Quindi i corridori si troveranno di fronte ad un’importante scelta. La federazione italiana aveva proposto invece di far correre il Lombardia l’8 agosto e la Milano-Sanremo il 22. Al momento quindi non ci saranno ulteriori cambiamenti delle date. Però è necessario ricordare che il prossimo 9 giugno ci sarà un nuovo pronunciamento dell’Uci. Le date delle corse infatti, potrebbero cambiare ancora in base all’andamento della pandemia.

Bisogna inoltre sottolineare, che al momento restano invariate tutte le sovrapposizioni tra Classiche del Nord e Giro, a partire dalla Liegi (4 ottobre), e poi Fiandre (18 ottobre) e Roubaix (25 ottobre). Ricordiamo che anche la Vuelta di Spagna partirà in sovrapposizione con il Giro d’Italia.

Le corse italiane di ciclismo, ecco le date

Se non ci dovessero essere altri colpi di scena, il calendario ufficializzato dall’Uci rimarrà tale. Le date potrebbero cambiare solo in base all’andamento dell’emergenza sanitaria in corso, che è lontana dall’esser terminata.

Ecco quindi il calendario delle corse italiane:

1 agosto: Strade Bianche; 5 agosto: Milano-Torino; 8 agosto: Milano-Sanremo; 18 agosto: Giro dell’Emilia; 20 agosto: Gran Piemonte; 29 agosto: Trofeo Matteotti; 30 agosto: Memorial Pantani.
1-5 settembre: Settimana Coppi e Bartali; 7-14 settembre: Tirreno-Adriatico; 16 settembre: Giro della Toscana; 17 settembre: Coppa Sabatini; 20 settembre: Giro dell’Appennino; 22 settembre: Regione Lombardia (Agostoni-Bernocchi-Tre Valli Varesine).
3-25 ottobre: Giro d’Italia; 31 ottobre: Il Lombardia; 31 ottobre: Campionati italiani.

Non resta quindi che attendere le prossime settimane per comprendere se le date subiranno variazioni.

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Annamaria Sabiu