Imprese digitali italiane, una consapevolezza in ascesa. I risultati di alcuni test di autovaluzione Selfi4.0, risultano positivi
Cresce dunque il livello di maturità delle imprese digitali italiane che si sono rivolte alle Camere di commercio.
Meno “esordienti” e più “esperti” delle tecnologie 4.0.
Questi i risultati dei test di autovalutazione Selfi4.0 effettuati dalle imprese tra il 2018 e il 2019 su www.puntoimpresadigitale.camcom.it.
E’ quanto emerge dunque dall’istantanea scattata da Unioncamere.
Il processo ha messo cioè a confronto i risultati del test della rete dei Punti impresa digitale fisica e virtuale.
Test realizzati dal Sistema camerale per la diffusione e l’adozione degli strumenti di digitalizzazione avanzata.
Ma la strada verso la digital transformation delle imprese italiane è ancora lunga.
La “cura ricostituente” digitale che gli imprenditori stanno facendo, anche grazie all’utilizzo dei servizi dei Pid, inizia a produrre i primi effetti
Si registra che, il 33% delle imprese che lo scorso anno risultava a digiuno di conoscenze digitali, è avanzato a maggio di quest’anno.
Da Esordienti tali aziende sono arrivate al grado di Apprendista grazie all’utilizzo di strumenti base di digitalizzazione all’interno della propria attività.
Sono cresciuti anche del 24% gli imprenditori classificatisi Esperti o Campioni; questo perché hanno imparato ad applicare con successo i principi dell’Impresa 4.0.
Imprese digitali italiane, un percorso che va migliorando come dimostrano anche le parole del segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli:
Questi risultati incoraggianti premiano l’impegno corale compiuto dalle Camere di commercio insieme ai Digital Innovation Hub.
Con i Competence Center, i Centri di ricerca e alle Università per permettere a un numero crescente di imprese di cavalcare la quarta rivoluzione industriale.
Attraverso i servizi offerti dai Pid abbiamo portato quasi 46mila imprenditori a conoscere i vantaggi del digitale.
Di queste, oltre 10mila hanno utilizzato gratuitamente il nostro strumento di self assessment.
Per mettere a fuoco i propri punti di forza e di debolezza sui cui puntare per trasformare la propria realtà imprenditoriale in un’impresa 4.0.