Italfutsal in campo contro Belgio e Montenegro. Con il pass per gli Europei è già al collo di Bellarte e company, si giocano altre due gare
Saranno Belgio e Montenegro le prossime avversarie, l’Italfutsal in campo dunque ma senza l’ansia da qualificazione visto che è già matematica.
Il Belgio (a Liegi, giovedì 8 aprile alle ore 20, diretta tv su Raisport) e il Montenegro (martedì 13, ore 18,30, diretta tv sempre su Raisport) dunque le ultime due sfide del girone.
Per questo da ieri la Nazionale italiana di futsal è un raduno per preparare le gare. Doppia seduta di allenamento al palasport di Prato; qui si affronterà infatti il Montenegro e poi direzione Liegi, per affrontare poi giovedì la sfida contro i padroni di casa del Belgio.
Le parole del Ct Bellarte:
Non è difficile mantenere alta la concentrazione, nonostante l’obiettivo della qualificazione sia già stato centrato con due giornate di anticipo.
Contro Belgio e Montenegro in sostanza inizieremo il nostro percorso di preparazione alla fase finale dei prossimi Europei; vogliamo continuare nel nostro trend positivo per accrescere una mentalità vincente: vincere infatti aiuta a vincere.
Il Belgio ci ha messo in difficoltà già un mese fa a Prato; per di più per loro sarà una sfida decisiva per ottenere la qualificazione e giocheremo su un fondo per loro più abituale, come quello gommato di Liegi.
Se per me sarà una sfida particolare? In Belgio, durante la mia avventura sulla panchina dell’Halle-Gooik, ho lasciato tanti amici; ma quando guidi una Nazionale e guardi quello stemma sul petto, tutto passa in secondo piano e certe emozioni non affiorano.
L’obiettivo di queste due ultime gare del girone non sarà di far giocare dei calciatori per “accontentarli”, ma perché fanno parte del progetto.
Dipenderà da come si evolveranno le situazioni e le partite, ma vogliamo dare spazio al loro talento, che cercano sempre di mostrare in allenamento.
Foto: Figc.it