La Cina conquista Marte: la missione è prevista per l’anno prossimo, nel 2020. A quanto pare, dopo aver concluso nei migliori dei modi i test riguardanti lo sbarco nella provincia del nord della Repubblica Popolare Cinese, a Hebei, la Cina è pronta per la missione. Infatti il test più importante è stato effettuato nella giornata di giovedì. Dunque, la nazione si prepara ad approdare su Marte per effettuare un’esplorazione senza pilota sul Pianeta Rosso.
La Cina conquista Marte: i dettagli della missione
La conferma di tutto ciò è arrivata dal capo della China National Space Administration, ossia Zhang Kejian. Infatti egli avrebbe affermato che la Cina è molto vicina per effettuare questa missione. Dunque, sono stati portati a termine tutti i test necessari per affrontare con successo la missione su Marte. I test per evitare gli ostacoli in volo sono stati decisamente positivi. Infatti, il lander di Marte è stato in grado di evitare svariati cumuli di rocce presenti nella regione nord-ovest di Pechino. Dunque, è porto per affrontare il terreno alquanto ostico di Marte. A tal proposito Zhang Kejian avrebbe affermato:
“Nel 2016, la Cina ha iniziato ufficialmente i lavori per l’esplorazione su Marte e attualmente tutti i progetti di sviluppo procedono senza intoppi. Il test di evitamento in bilico a ostacoli per il lander di Marte costituisce una parte cruciale del processo di sviluppo. Il programma spaziale prevede che la prima missione di esplorazione su Marte da parte della Cina si svolgerà nel 2020. ”
Ovviamente quella del prossimo anno sarà una missione storica. Infatti, saranno necessari sette mesi di viaggio e un atterraggio di circa sette minuti. Di tutta la missione, la parte più delicata sarà proprio l’atterraggio. Ebbene, è stato realizzato un potente razzo, il Long March 5 per trasportare la sonda sul Pianeta Rosso. Lo stesso razzo, molto probabilmente, sarà utilizzato nei prossimi mesi per trasportare un’altra sonda sulla luna. Dunque, la Cina è veramente molto competitiva in questo ambito. Infatti il capo dell’amministrazione spaziale avrebbe affermato quanto segue:
“La Cina sta attualmente pianificando attivamente e preparando una serie di importanti programmi spaziali tra cui una missione di repertazione di campioni del Pianeta Rosso, missioni di esplorazione di asteroidi e molte altre missioni lunari”.
Fonte foto copertina: pixabay
Leggi anche Sigaretta elettronica dannosissima per il cuore