Secondo l’astronauta Luca Parmitano presto si potrebbe avverare un sogno: l’uomo su Marte tra 25 anni. Tuttavia, prima che ciò accada sarà necessario raggiungere altre importanti tappe.
Uomo su Marte tra 25 anni: le parole dell’astronauta
Nelle ore scorse è stata lanciata la sonda Hope degli Emirati Arabi sul Pianeta Rosso. Ebbene, a poche ore da questo importante evento, Luca Parmitano torna a parlare di uno dei più grandi sogni, ossia portare l’uomo sul Pianeta Rosso. Stando alle sue parole, non è una cosa impossibile. Infatti tra circa 25 anni l’uomo potrebbe mettere piede su Marte. Tuttavia, secondo l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, prima è necessario raggiungere altri traguardi. Infatti Parmitano nel corso di un collegamento da Houston, ha affermato quanto segue:
“Se entro una decade andremo sulla Luna, nel prossimo quarto di secolo credo che diventi possibile andare su Marte. È una scelta politica, le grandi agenzie spaziali tra cui quella italiana devono fondamentalmente mettersi d’accordo su un progetto valido, si tratta di creare la base per un aggregamento globale che porti nelle prossime decadi l’uomo su Marte”.
Dunque, prima di mettere piede sul Pianeta Rosso è importante andare sulla Luna. Questo dovrà accadere, secondo quanto riferito dell’esperto, entro 10 anni. Dopodiché, nei 15 anni successivi si potrà arrivare anche su Marte. L’astronauta Parmitano ha anche spiegato il motivo di queste tappe fondamentali. Ecco quindi le sue parole a riguardo:
“Gli astronauti devono avere molta pazienza, nello spazio è meglio la gallina domani che l’uovo oggi, cioè non è importante quanto presto volerai ma quanto importante è il contributo che tu possa dare a una missione. Sono convinto che il progetto lunare abbia la priorità, è un passo indispensabile dell’esplorazione interplanetaria”.
Inoltre, in merito alle sue future missioni nello spazio e sulla possibilità di andare sulla Luna, Luca Parmitano ha affermato:
“Io faccio l’astronauta di professione e il sogno di ogni astronauta è volare nello spazio, ma il mio compito è essere la persona giusta per la prossima missione, che sia di breve durata, di lunga durata, sulla Luna o da un’altra parte, qualsiasi sarà il mio futuro lo affronterò”.
Fonte foto: pixabay