La nuova Coppa Italia

La nuova Coppa Italia, cambio di format per la prossima stagione

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La nuova Coppa Italia, cambio di format. Varata la competizione nazionale per la prossima stagione calcistica con diverse novità

Campionato agli sgoccioli e titoli ancora da assegnare, fanno pensare già al prossimo anno ed ecco infatti la nuova Coppa Italia con alcuni cambiamenti che fanno già discutere.

Nel corso dell’ultimo Consiglio di Lega infatti si sono decise le date del prossimo campionato e varato il nuovo format del torneo; parteciperanno dunque solo 40 squadre (20 club di Serie A e 20 di B), con inizio fissato per il prossimo 15 agosto, data in cui scenderanno in campo subito 12 squadre di A.

Una nuova formula quindi che ha l’obiettivo di valorizzare il torneo e creare da subito sfide che siano appetibili per le televisioni.

Inoltre, la Serie A chiederà alla Figc di modificare il format del campionato Primavera 1 TIM, salendo a 18 squadre dalle attuali 16.

Un format che però non piace al presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli:

La decisione della Serie A di escludere le squadre di Lega Pro dalla Coppa Italia non solo viola diritti consolidati, ma è espressione di una concezione elitaria del calcio, incapace di avere una visione di sistema.

Lunedì è convocato il Consiglio direttivo della Lega Pro, che adotterà ogni iniziativa per tutelare i diritti delle proprie squadre.

La competizione 2021/2022 per il calcio maschile prende forma mentre nel calcio femminile è tempo di finale in programma il prossimo 30 maggio

Sarà dunque il Mapei Stadium a ospitare l’atto conclusivo della competizione tra Milan e Roma.

L’impianto di Reggio Emilia, undici giorni dopo la finale maschile Atalanta-Juventus, farà da cornice anche alla sfida tra rossonere e giallorosse in programma domenica 30 maggio alle ore 20.30.

Dal canto suo inoltre il presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani è soddisfatta:

Ringrazio il Comune di Reggio Emilia e il Sassuolo Calcio che ci accoglieranno per questa finale di Coppa Italia tra Milan e Roma; così come per la Final Four Primavera.

Questo doppio evento valorizzerà in primis le nostre giovani promesse, che daranno il via a queste avvincenti giornate di calcio. Un bellissimo spot per il nostro movimento.

 

 

Articoli simili: Giocatori da scudetto nerazzurri, la top 5

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.