Le bici elettriche migliorano la forma fisica dei ciclisti

Le bici elettriche migliorano la forma fisica dei ciclisti

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

La concezione di bici elettrica è che migliorano la mobilità. Rendono i viaggi più veloci e fanno fare meno fatica a chi le usa. Nonostante ciò, però, uno studio conferma che anche le bici elettriche hanno un effetto benefico sulla forma fisica dei ciclisti. Dunque le bici elettriche migliorano la forma fisica. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Transportation Research, i ciclisti norvegesi di bici elettriche hanno più che quadruplicato il loro uso quotidiano della bicicletta per il trasporto in sei mesi. Dopo averne comprata una, i ciclisti percorrevano in media 9,2 km al giorno, rispetto ai 2,1 km al giorno prima dell’acquisto.

I ricercatori Aslak Fyhri e Hanne Beate Sundfør, dell’Istituto norvegese per l’economia dei trasporti, affermano che quando le persone acquistano una bici elettrica, la usano davvero a lungo termine. Non si tratta dunque di un semplice effetto novità, ma capiscono l’utilità del mezzo. Studi precedenti non hanno considerato gli impatti a lungo termine di possedere effettivamente una bici elettrica. Piuttosto, hanno esaminato gruppi di prova in cui gli utenti hanno noleggiato biciclette elettriche per la durata dello studio. Altri studi si sono basati sull’autovalutazione dei proprietari del loro utilizzo di sei mesi o hanno confrontato i ciclisti di ebike con i ciclisti convenzionali, il che non è necessariamente un confronto equo.

Le bici elettriche migliorano la salute dei ciclisti: ecco gli studi

Sebbene questi studi abbiano mostrato un passaggio alle bici elettriche quando le persone ne avevano accesso a una, favorendole rispetto ad altre forme di trasporto, c’erano alcuni punti interrogativi sul fatto che questa tendenza fosse stata mantenuta a lungo termine. Lo studio conferma la continuità con la quale vengono utilizzate le bici elettriche.

Inoltre, i ciclisti non si limitano a guidare ogni giorno più lontano, ma fanno anche più viaggi in generale. Preferiscono addirittura le loro bici elettriche alle auto, ai mezzi pubblici e a camminare. Dopo aver acquistato la bici, i dati mostrano che i ciclisti hanno usato la bici elettrica per il 49% degli spostamenti, contro il 17% nei momenti antecedenti l’acquisto.

 

Fonte immagine copertina: Pixabay

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesco Menna

Avatar
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com