LG non produrrà smartphone? Sarà un vantaggio per l'azienda?

LG non produrrà smartphone? Sarà un vantaggio per l’azienda?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

C’era una volta un’azienda leader che produceva i migliori smartphone Android in assoluto. Quell’azienda era proprio LG. Ora, invece, molto probabilmente, LG non produrrà più smartphone. Qualcuno ha smentito la notizia, qualcun altro invece, è già disposto ad acquisire la società. Insomma, nel caso, LG non sarà più quella che conosciamo oggi. Non ci meravigliamo se hanno deciso di cambiare politica di produzione: sotto molti aspetti, gli smartphone messi in commercio di recente perdono sotto ogni punto di vista.

Il mondo degli smartphone come categoria di tecnologia di consumo è strano. Le tre società che possiedono tutto il mindshare e realizzano tutti i profitti sono Apple, Google e Samsung. A Google piace guadagnare nell’ombra (produce smartphone, ma principalmente guadagna tramite PlayStore e altri servizi per smartphone). A prescindere dal fatto che molti produttori facciano smartphone eccellenti, l’acquirente medio andrà principalmente su Apple, Samsung e Huawei (ma solo ultimamente su quest’ultimo).

LG non produrrà smartphone: il difficile mondo dei telefoni

È un campo difficile in cui giocare e LG lo vede. Sembra che LG abbia anche smesso di cercare di farne parte. LG come produttore di telefoni non può competere nel mercato odierno. Molte aziende, invece, possono pensare di perdere soldi in un campo, per recuperare ad esempio offrendo accessori unici, o simili. LG va molto forte su Smart TV, lavatrici e soundbar smart e cose simili. Potrebbe dunque sostenere anche la divisione smartphone: tuttavia sarebbero di fatto soldi buttati.

LG ha sempre presentato novità bizzarre all’epoca, che oggi troviamo su molti telefoni. Ad esempio, gli schermi 3D, i display girevoli, display roll-out sono tutte idee di LG. Quando e come LG scarta la sua divisione telefonica è ancora un pasticcio pieno di voci in cui nessuno conosce verità assolute. Ma prima o poi accadrà, e staremo tutti peggio quando arriverà. Il mondo degli smartphone potrebbe non essere lo stesso senza LG: vedremo come evolverà la situazione e se veramente l’azienda non produrrà più smartphone.

Via

Fonte immagine copertina: DDay

Autore dell'articolo: Francesco Menna

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com